M5S: Faraone e Giannini si contraddicono…

Duro attacco al  Governo, a proposito del crollo di Ostuni, dei parlamentari del Movimento 5 Stelle in Commissione Cultura Camera e Senato.. “Ma il sottosegretario Faraone e il ministro Giannini fanno parte dello stesso governo? E ogni tanto si parlano?”, si legge in una loro nota, “perchè a sentire le loro dichiarazioni sembrerebbe proprio di no! Oggi, all’indomani del crollo nella scuola di Ostuni, il ministro dice che per l’edilizia scolastica ‘non c’e’ bisogno di altre risorse’, mentre il suo collega di governo dichiara che i quasi 4 miliardi investiti ‘non bastano’ e che ‘servirebbero 12 miliardi’. Ogni giorno di più dimostrano di essere un governo di dilettanti allo sbaraglio”.

Le scuole italiane – continuano – non hanno bisogno di operazioni di maquillage, ma di interventi strutturali e per questo servono risorse. E prima ancora dei soldi, serve una ricognizione seria dello stato degli edifici scolastici, con una mappatura completa che ci dice dove e come intervenire: questo è ciò che farebbe un governo serio”.

La polemica appare strumentale perché i due esponenti del Governo parlano di cose diverse e in contesti diversi, ma di certo non danno l’impressione di essere in perfetta sintonia.