M. Frisanco (ed.), Da qualificati a tecnici, Franco Angeli, Milano 2007, euro 18

Il sottotitolo di questa pubblicazione – La sperimentazione dei quarti anni di diploma professionale in alternanza formativa nella Provincia di Trento – offre una chiara indicazione del suo contenuto, che è costituito dalla presentazione delle modalità di sviluppo e dei risultati della  sperimentazione attuata a livello provinciale negli ultimi quattro anni.
La sperimentazione ha coinvolto 1200 allievi, e ben 800 imprese – a testimonianza di un tessuto di piccole e piccolissime imprese, assai diffuse in quel territorio – in esperienze di alternanza formativa di notevole consistenza (almeno il 40% del tempo totale in azienda), fornendo un modello di riferimento e strumenti applicativi utili anche a livello nazionale.
Il fatto che nella Provincia di Trento, a monte di questa esperienza, esista un collaudato sistema di istruzione professionale triennale gestito dalla stessa Provincia (una possibilità offertale dallo Statuto) non ne diminuisce il rilievo nazionale. Tutte le Regioni devono comunque affrontare il problema dei percorsi professionali e della loro certificazione, e l’esperienza trentina, pur nella sua peculiarità, può rivelarsi assai utile.