Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

L’Unione Europea per i disabili

L’Unione europea si pone l’obiettivo di incoraggiare e sostenere l’integrazione scolastica di bambini e ragazzi in situazione di handicap. A questo riguardo il Consiglio dei Ministri dell’UE ha adottato lo scorso 6 maggio, nell’ambito delle iniziative promosse per l’Anno Europeo delle persone disabili, una Risoluzione sul tema delle pari opportunità per alunni e studenti disabili nell’istruzione e nella formazione.

Obiettivo prioritario è rendere accessibile un apprendimento per tutto l’arco della vita, puntando anche su un uso facilitato di internet e delle tecnologie. A seguire, gli interventi interesseranno la formazione iniziale ed in servizio dei docenti di sostegno, anche fornendo loro migliori possibilità di collaborazione e di scambio di informazioni.

In tal senso, viene riconosciuta l’esperienza che ha realizzato nel settore delle disabilità la “European Agency for Development in Special Needs education” – Agenzia europea per lo sviluppo dell’educazione per i disabili – una struttura europea non governativa di cui fa parte anche l’Italia; sul sito dell’Agenzia www.european-agency.org è possibile visionare, anche in italiano, documenti, pubblicazioni, guide didattiche e reperire informazioni e recapiti dei referenti nazionali e delle organizzazioni accreditate.

Forgot Password