Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Il problema dell’adozione dei libri per ciechi

Con l’avvicinarsi della fine di marzo si segnalano proteste delle famiglie di alunni con disabilità visiva preoccupate per i ritardi di adozione dei libri di testo per alunni non vedenti.

Quest’anno la circolare sulle adozioni dei libri di testo, a differenza di quanto è avvenuto negli ultimi anni, non ha richiamato il termine del 31 marzo come data ultima per l’adozione dei libri per alunni non vedenti, lasciando intendere che anche per loro la data di adozione è quelle per tutti, fissata per la metà di maggio.

Il termine di adozione per i libri dei non vedenti negli anni scorsi era stato anticipato per consentire la predisposizione dei testi (in braille o a carattere ingranditi) secondo procedure particolari che richiedono moltissimo tempo.

A malapena si riusciva ad avere pronti i primi testi per l’inizio delle lezioni. Ora, se la data del 31 marzo salta, i testi sarano pronti al prossimo dicembre o ancora più avanti, penalizzando pesantemente i ragazzi non vedenti che durante le lezioni non potranno disporre dei libri di testo.

Forgot Password