
Debutto, martedì all’Opera di Roma de “Il Turco napoletano”, nuovo allestimento di una delle opere più divertenti e relativamente poco rappresentate di Gioacchino Rossini.
Direzione di Donato Renzetti, con la regia di Stefano Vizioli; protagonista Carlo Lepore, in alternanza con Francesco Facini, la novità più grande è rappresentata dalla particolare destinazione di pubblico cui va la prima di questa nuova produzione della stagione romana.
La prova generale infatti si è svolta nella formula della vera e propria festa musicale, davanti ad oltre mille bambini delle scuole elementari della città, insieme ai loro genitori ed insegnanti. Mille piccoli spettatori invitati a cantare tutti insieme alcune arie rossiniane imparate a scuola nel corso del progetto ludico-didattico ‘La Magia dell’Opera’.
Lo spettacolo e la sua insolita prova generale sono stati presentati nei giorni scorsi dal direttore artistico Mauro Trombetta e dal cast dello spettacolo. E’ la prima volta – ha spiegato il direttore artistico – che uno dei maggiori teatri lirici italiani realizza un’iniziativa del genere: per l’ente romano è uno degli appuntamenti più significativi dell’ampia attività per avvicinare i più giovani alla lirica”.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento