L’odissea dei vincitori e degli idonei del concorso 2012

Riceviamo e volentieri pubblichiamo due email rispettivamente di Lisa Fanelli e Annalisa, due insegnanti appartenenti alla graduatoria di merito del concorso 2012 (costituito dai due gruppi dei #vincitorisenzacattedra e dagli #idoneiconcorsone2012), che illustrano la prima con dati e ragionamenti, la seconda con una lettera aperta al premier Matteo Renzi ispirata al discorso di un celebre film, l’odissea di quanti hanno superato l’ultimo concorso ma vedono dilazionata di anno in anno la loro assunzione.

Invitiamo i lettori a commentare il contributo e a proporre nuovi temi di discussione, scrivendoci come di consueto all’indirizzo dedicato la_tribuna@tuttoscuola.com.

Immissioni in ruolo e Graduatoria di Merito del Concorso Docenti DM 82 24 settembre 2012

 Il 24 settembre 2012 il è stato emanato dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, il primo concorso pubblico per il personale scolastico dal 1999, allo scopo di aprire all’occupazione ben 11.542 posti vacanti nella scuola. Il bando del DM 82 era rivolto a soggetti già in possesso di abilitazione all’insegnamento, o che avessero conseguito la laurea del vecchio ordinamento a durata quadriennale, quinquennale o di sei anni. Era prevista la possibilità di accesso anche per i diplomati agli istituti magistrali non oltre il 2001/2002.

Il concorso si è svolto in diversi step, primo tra tutti, unamaxi prova preselettiva, identica per tutte le classi di concorso, su quesiti di stampo informatico, logico, linguistico e di comprensione del testo; 50 domande a risposta multipla in un limite massimo di 50 minuti; il test era considerato superato con un minimo di 35 quesiti con risposta esatta. Dopo la prova di scremature generale, superata solo dal 40% dei candidati, si passava alla fase degli scritti e delle prove pratiche, differenziate a secondo della classe di appartenenza. Costituiva fase conclusiva del concorso, la dissertazione orale su una traccia sorteggiata dal candidato appena 24 ore prima, davanti ad una commissione di insegnanti.

I posti inseriti nel bando scuola 2012 erano rivolti a 17 classi di insegnamento, dalla scuola per l’infanzia fino agli istituti superiori – o secondari di secondo grado secondo la nuova terminologia.

Terminate tutte le prove,  gli USR delle singole regioni hanno pubblicato (ciascuna secondo i propri tempi organizzativi)  la graduatoria definitiva, con l’elenco dei VINCITORI in relazione al numero dei posti banditi e degli IDONEI (coloro i quali avevano superato le prove, ma non erano nel numero dei posti banditi).

Ma passiamo ai dati

Infanzia Puglia, 121 posti a bando, hanno immesso in ruolo sino alla posizione 101 (cfr. Paola Marella).

Primaria Puglia, 284 posti (comune) banditi + 26 posti sostegno. Ad oggi siamo giunti alla posizione 111 e la graduatoria degli abilitati col titolo di sostegno è esaurita (cfr.Lisa Fanelli).

A037 Puglia, 18 posti assegnati, dati soli 2. Graduatoria sostegno ultimata. (cfr. Antonio Cecere).

A017 Puglia 6 posti e 1 ruolo sulla disciplina dato nel 2013.  Nel 2014 0 immissioni.  Tra I 23 idonei coloro che avevano il sostegno sono passati di ruolo forse 5 o 6 persone. Chi si trova tra I primi posti e non ha il sostegno sta ancora aspettando (cfr. MariaPirretti).                                      

Trentino A017: 7 posti a bando, ad oggi, zero assunzioni (cfr. Francesco La Grua).  

Primaria Campania, su 360 posti (più 32 posti sostegno), hanno nominato solo fino alla numero 97 (cfr. Giuliana Catania).

Infanzia Campania posti banditi 243. Ultimo immesso in ruolo posizione 148. Sostegno esaurito. (cfr. Marianna Tummolo)

Primaria Calabria: posti banditi 202; immessi in ruolo 80…forse; comunicazioni ufficiali nessuna (cfr. Maria Lopreiato).

AD01Sicilia, 89 posti messi a bando; ad oggi, n.31 posti assegnati compresi quelli per il sostegno (Gato Palazzolo). 

Primaria Sicilia posti comuni a bando 202. Di fatto si sono fermati con le assunzioni al n.42 (cfr.Sara Briguglio)      
Questi solo alcuni degli innumerevoli esempi che possiamo fare per illustrare la penosa situazione, mista ad ansia e ad aspettative deluse cui versiamo, da due anni a questa parte, in 4000 #vincitorisenzacattedra.

Di qui, alcuni interrogativi:

1. Se il concorso (DM 82 del 24 Settembre 2012) era formulato per immettere in ruolo un NUMERO PRECISO DI POSTI ACCERTATI E DISPONIBILI nelle annualitá 2012-2014, come mai, ad oggi gran parte delle graduatorie di merito (GM) sono gremite di VINCITORI ed IDONEI?

2. Perchè il Ministro Giannini continua a pubblicizzare un ennesimo concorso nella primavera del 2015, nonostante sappia bene che, grazie al decreto D’Alia, “non si possono bandire concorsi se sussistono idonei (nel nostro caso addirittura VINCITORI) nelle GM”?

3. Perchè, soprattutto a sud, non sono stati rispettati i numeri messi a bando e a nord sono state ESAURITE quasi tutte le GM?

La nostra parola non conta molto visto che siamo un numero (4000) irrisorio rispetto alle migliaia di precari che, conseguita l’abilitazione con i vecchi concorsi, sono in attesa da più anni rispetto a noi, ma, sia chiaro che il nostro è stato il PRIMO CONCORSO A CATTEDRA, nel quale, superate tutte le prove, veniva ASSUNTO A TEMPO INDETERMINATO nel giro di 2 anni.

Ciò che è certo è che i “numeri” non li abbiamo stabiliti NOI CANDIDATI, ma saranno stati frutto di un’attenta analisi da parte del MIUR! Vincendo il concorso, noi il nostro “dovere” lo abbiamo fatto! Chi non ha fatto il suo?
Mistero!

Lisa Fanelli, delegata #vincitorisenzacattedra

Premier,

ricorda il monologo di Al Pacino in ” Ogni maledetta domenica “, celebratissimo film di Oliver Stone?

Il coach Al Pacino fa il suo discorso alla squadra, prima della partita decisiva dei play off, sulla lotta che bisogna combattere per ogni centimetro..

“Non so cosa dirvi davvero. Tre minuti alla nostra più difficile sfida professionale. Tutto si decide OGGI!!!

Ora Noi o risorgiamo come squadra o cederemo un centimetro alla volta,uno schema dopo l’ altro, fino alla disfatta…

Siamo all’ INFERNO ADESSO signori miei. Credetemi. E possiamo rimanerci, farci prendere a schiaffi, oppure aprirci la strada lottando verso la luce.

Mezzo passo fatto un pò in anticipo o in ritardo e voi NON CE LA FATE, mezzo secondo troppo veloci o troppo lenti e MANCATE LA PRESA”

Gli idonei concorsone 2012, i vincitori concorso 1999 (che aspettano il ruolo da oltre 16 anni) e GAE  hanno creduto in LEI e ai suoi annunci [Abbiamo ad oggi complessivamente 148.100 persone che lo Stato si è negli anni impegnato ad assumere nella scuola italiana.OGGI IL GOVERNO INTENDE MANTENERE QUESTA PROMESSA EREDITATA DAL PASSATO ASSUMENDO TUTTI COSTORO.E prevedendo che la loro assunzione avvenga in un solo anno, vale a dire con l’anno scolastico 2015/2016. Tratto dal rapporto ” la BUONA SCUOLA” facciamo crescere il paese. Roma Sett. 2014 ] modificando ( come nel mio caso ) radicalmente ed irrimediabilmente il proprio percorso di vita ed ora non capiscono perchè vuoLe tirarsi indietro ad un centimetro dal traguardo passando ,per Sua stessa ammissione, la ” PALLA ” al Parlamento.

Per mesi ha ” GARANTITO ” la nostra assunzione chiamandoci  per ” NOME E COGNOME “.

Questo non è un GIOCO e tantomeno una SFIDA perchè le Sue scelte cambieranno DEFINITIVAMENTE la nostra VITA..

“”O noi risorgiamo ADESSO  come collettivo o saremo annientati individualmente””

Lei sa, che solo con il DL ( stralcio per assunzioni ) potrà mantener FEDE all IMPEGNO…

Annalisa