Insegna ai tuoi alunni a litigare bene: scopri il metodo per riuscirci

Imparare ad utilizzare un metodo per accompagnare i bambini e i ragazzi nei litigi è una pratica innovativa che permette agli alunni di costruirsi una soggettività che includa gli altri e i legami con gli altri. Il litigio, come il conflitto, è un’esperienza di limite e di regolazione.

Il metodo “Litigare bene” ideato dal pedagogista Daniele Novara sostiene che sia possibile litigare e litigare con metodo. 

Il litigio non è più visto in termini colpevolizzanti e adulti e bambini possono essere aiutati a sviluppare le competenze necessarie per imparare a litigare in modo efficace, mantenendo vive le relazioni.
I bambini sono competenti ed è possibile sostenere maieuticamente lo sviluppo delle risorse e delle capacità che già hanno di relazionarsi tra loro per crescere nuovi adulti in grado di integrare il conflitto in relazioni efficaci e creative.

Ne abbiamo parlato in due webinar gratuiti il  22 aprile e il 23 aprile, in collaborazione con CPP – Centro PsicoPedagogico per la gestione dei conflittiTitolo dell’evento online: “Litigare bene, così si fa. Una questione di metodo”. Relatrici dei webinar: Lorella Boccalini e Vanja Paltrinieri.

Rivedi la diretta gratuita del 22 aprile

Rivedi la diretta gratuita del 23 aprile 

TUTTOSCUOLA e CPP ANNUNCIANO IL NUOVO PERCORSO FORMATIVO CON DANIELE NOVARA
Relatori: Daniele Novara, Lorella Boccalini e Vanja Paltrinieri
Un corso congiunto Tuttoscuola e CPP – Centro PsicoPedagogico
per l’educazione e la gestione dei conflitti


Guarda il video

Nel corso del webinar gratuito abbiamo presentato il nuovo percorso formativo di Tuttoscuola e CPP – Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, dal titolo “Litigare bene così si fa. Una questione di metodo”.  Il corso ha come finalità generale quella di aiutare adulti e bambini a sviluppare le competenze necessarie per imparare a litigare in modo efficace, mantenendo vive le relazioni.

Il metodo litigare bene cambia le regole, esce dall’automatismo della ricerca del colpevole e restituisce ai bambini la libertà di litigare.

Il percorso si compone di 4 moduli formativi di 2 ore ciascuno. Tra le tematiche trattate:
 
▶  Gestione del conflitto e distinzione conflitto/violenza. Saper distinguere tra conflitti e violenza è un passaggio fondamentale per comprendere come intervenire in base alla situazione: di fronte alla violenza si agisce interrompendola mentre il litigio è un’occasione di crescita e di apprendimento da cogliere.
▶ I meccanismi impliciti del litigio – Autobiografia educativa. Ogni adulto ha una sua esperienza di conflitti legata alla propria infanzia. Lavorando sul ricordo infantile esploreremo il tema della ricerca del colpevole e dell’interferenza autobiografica nella gestione dei litigi.
I 4 passi del metodo litigare bene. Entriamo nel vivo del metodo con i 4 passaggi che lo contraddistinguono.
Conflict Corner a confronto. Come si costruisce un Conflict Corner e come farlo funzionare come spazio privilegiato per i litigi? Confronteremo i diversi Conflict Corner realizzati nei luoghi chiusi e all’aperto. 

E molto altro ancora!

Se non potrai partecipare in diretta, non ti preoccupare!
Dopo ogni webinar riceverai il link della registrazione,
che potrai visionare quando e quante volte vorrai.

 COME ISCRIVERSI

Il nuovo ciclo di Tuttoscuola partirà il prossimo 7 maggio 2021. 

SCOPRI SUBITO IL NUOVO PERCORSO ‘LITIGARE BENE, COSI’ SI FA. UNA QUESTIONE DI METODO’