Liste RSU, prorogata fino al 18 febbraio la presentazione

È stato siglato ieri presso l’Aran un protocollo d’intesa per la proroga del termine – già previsto per oggi – di presentazione delle liste per le elezioni delle RSU nelle scuole. Il nuovo termine, tenendo conto dei giorni di chiusura delle segreterie delle scuole per emergenza neve, è stato fissato al massimo del 18 febbraio p.v.

La proroga era stata chiesta da diversi sindacati del settore.

Questo il testo dell’intesa:

Le parti

considerati i provvedimenti di emergenza per la chiusura degli uffici pubblici, ivi comprese le istituzioni scolastiche, adottati dalle competenti autorità nel periodo ricompreso tra il 19 gennaio 2012 (annuncio delle elezioni) e l’8 febbraio 2012 (data di scadenza per la presentazione delle liste) per le gravi condizioni metereologiche verificatesi su tutto il territorio nazionale;

considerata l’eccezionalità della situazione,

convengono quanto segue:

art. 1- qualora, a seguito dei provvedimenti citati nella premessa, si sia determinata nel periodo tra il 19 gennaio 2012 e l’8 febbraio 2012 la chiusura dei singoli uffici sedi di elezioni RSU, ivi comprese le istituzioni scolastiche, il termine ultimo per la presentazione delle liste elettorali, già fissato per l’8 febbraio 2012, viene prorogato per un numero di giorni lavorativi complessivamente pari a quelli di chiusura intervenuti fino all’8 febbraio 2012.

Tale proroga decorre dal primo giorno lavorativo di apertura successivo al citato termine dell’8 febbraio. Nei casi suindicati, gli uffici sono da considerarsi chiusi anche qualora siano garantiti i servizi d’emergenza, di soccorso e le prestazioni minime essenziali. Resta fermo che il termine ultimo di presentazione delle liste non può superare la data del 18 febbraio 2012. Sono confermate le altre scadenze previste dal calendario definito con il protocollo del 14 dicembre 2011.

Non si può dire che questo accordo sia un esempio di semplicità e chiarezza: un altro dei danni collaterali provocati dalla neve?