Linee guida sui sistemi di areazione e ventilazione pronte, ma probabilmente resteranno mascherine e finestre aperte

Le linee guida sui sistemi di areazione e ventilazione per le scuole sembrano essere arrivate. Secondo alcune indiscrezioni rese note da La Stampa, il documento di 16 pagine ora sarebbe al Ministero dell’istruzione, pronto per essere trasmesso alle scuole. Chi si aspettava che queste indicazioni avrebbero rivoluzionato il ritorno a scuola di settembre rispetto ai due anni appena trascorsi resterà deluso: i sistemi di areazione e ventilazione nelle scuole non cambieranno granché le cose, tanto da essere consigliati dagli esperti ad integrazione e non in sostituzione delle principali misure anticontagio.

Secondo quanto riporta La Stampa, inoltre, il documento in questione sarebbe anche di difficile decifrazione in quanto pieno di quelle schede tecniche che fanno da guida alla scelta dei diversi tipi di dispositivi per la ventilazione o la purificazione dell’aria negli ambienti chiusi che poco aiuterebbero i dirigenti scolastici.

All’interno delle linee guida sui sistemi di areazione e ventilazione per le scuole,  gli esperti precisano poi che “l’utilizzo di dispositivi di sanificazione, purificazione e ventilazione è di giovamento solo se comporta un miglioramento dell’aria indoor”. Obiettivo raggiungibile, secondo gli estensori delle linee guida anche “con la semplice ventilazione delle aule attraverso l’apertura delle finestre”. Non è difficile dunque immaginare che anche quest’anno avremo a che fare con aule da ventilare con finestre aperte ed alunni e insegnanti che dovranno svolgere la lezione con sciarpe e cappotti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA