Libri scolastici introvabili in tutta Italia: è emergenza?

Pare siano moltissimi i genitori e gli studenti che quest’anno dovranno aspettare a lungo prima di poter acquistare i libri di testo per le scuole medie e superiori.

L’agenzia di stampa Adnkronos ha infatti svolto un’indagine, verificando l’irreperibilità di molti testi scolastici, anche presso le librerie specializzate, dove non è raro incontrare lunghe file di ragazzi col numeretto in mano.

A Roma, gli acquirenti di libri scolastici lamentano che si trovano a malapena un quinto dei testi necessari, ma anche Milano non è da meno. Nel capoluogo lombardo, si registra un’analoga insoddisfazione dell’offerta, con librerie letteralmente prese d’assalto.

Se si prova a cercare il libro desiderato per telefono, non si ha maggiore fortuna: i centralini dei principali negozi squillano a vuoto, e i nastri ripetono gli orari di apertura e chiusura, fornendo l’indirizzo web per gli ordini telematici.

Probabilmente, consiglia Paolo Duse, responsabile di una delle librerie della catena del “Libraccio”, a Milano, Internet è il modo migliore per accorciare i tempi di attesa:: si può ordinare con calma dai cataloghi tutto quello che occorre. E poi aspettare.