Tuttoscuola: Non solo statale

Libertà di scelta educativa in Europa

Giovedì 17, con inizio alle ore 15, si svolge presso l’aula Aldo Moro della Camera dei deputati il convegno promosso da Elena Centemero, parlamentare membro della I Commissione Affari costituzionali della Camera e responsabile del Dipartimento scuola e università di Forza Italia, dedicato al tema “Libertà di scelta educativa in Europa”.

Dopo il saluto del ministro Stefania Giannini e l’introduzione di Elena Centemero sono in programma gli interventi  di suor Anna Monia Alfieri, gestore di scuole paritarie e docente presso la scuola Altis dell’Università Cattolica, Luigi Berlinguer, già ministro dell’istruzione ed europarlamentare, Rosario Drago, già ispettore tecnico e consigliere ministeriale, Antonino Petrolino, già dirigente scolastico e consulente dell’Associazione Treellle, Enrico Nicoletti, docente di Filosofia politica nell’università di Trento, Francesco Maria Giro, membro della VII Commissione Cultura e Istruzione del Senato, Laura Comi, europarlamentare e vicepresidente del gruppo PPE. Modera Orazio Niceforo, redattore di Tuttoscuola e docente di ‘Sistemi scolastici contemporanei’ nell’università di Roma Tor Vergata

La tematica del finanziamento del sistema di istruzione (di tutto, non solo di quello che fa capo alle scuole paritarie) è tornata di attualità nel contesto del dibattito sulla ‘Buona Scuola’. Un dibattito per molti aspetti, tuttavia, ancora molto ‘italiano’. Questo convegno offre l’opportunità di ampliare lo sguardo a ciò che avviene in un contesto internazionale, e in particolare europeo.

Forgot Password