L’Europa investe sulla formazione; Islanda e Olanda i nuovi partner dell’Italia

Al Convitto Paolo Diacono di Cividale del Friuli (UD), l’anno scolastico 2018/2019 è iniziato all’insegna di nuovi progetti Erasmus Plus*, percorsi di crescita formativa che si vanno ad aggiungere alle iniziative di scambio su cui il Convitto investe per potenziare la formazione individuale degli allievi, del personale educativo, amministrativo ed ausiliario.

Islanda e Olanda sono i nuovi partner dell’Italia. Accanto al progetto dedicato ai robot – che coinvolge studenti e docenti del liceo scientifico – al percorso RUSH – sull’insegnamento plurilingue con l’utilizzo di lingue minoritarie – e al progetto BATMAN – per la formazione in Inghilterra del personale docente, educativo, amministrativo e ausiliario – partono in questi giorni due progetti nuovi, da poco approvati dalla Commissione europea:

– Erasmus Plus KA2 con l’Islanda. Il progetto è rivolto ai licei linguistico, scientifico e classico e si propone di sviluppare la dimensione internazionale dell’istruzione. I docenti islandesi della scuola Menntaskólinn di Akureyri, una città dell’Islanda settentrionale, per una settimana svolgeranno a Cividale attività di job-shadowing nelle classi dei licei annessi al Convitto. Questa attività consiste nell’osservazione diretta delle lezioni nelle classi, lo scambio e la mutualizzazione di pratiche ed esperienze con i colleghi italiani, allo scopo di attivare scambi e confronti tra metodi didattici ed offerta formativa. I docenti del Convitto assieme agli insegnanti della scuola islandese avvieranno la progettazione di futuri scambi tra studenti e classi dei due Paesi;

– Erasmus Plus KA2 con la scuola di LeidenOlanda, un liceo di Madrid, Spagna e un liceo dei Paesi Baschi, con l’obiettivo di lavorare sull’uso consapevole e critico dei social media in generale e, in particolare, sulle fake news. Saranno coinvolti i licei annessi al Convitto Nazionale Paolo Diacono (studenti e docenti). In questi giorni è partito il primo scambio che ha portato a Cividale 24 studenti provenienti dall’Olanda, per seguire una settimana di lezione insieme agli studenti partner dei licei del Convitto.