Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Lettura dantesca, un premio per le scuole

Far sentire la voce di Dante attraverso i ragazzi e i nuovi media: è questo l’obiettivo del premio di lettura dantesca che Loescher Editore e l’Accademia della Crusca propongono per il secondo anno consecutivo, dopo il successo della scorsa edizione. Il premio, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, offre l’opportunità di esplorare le infinite possibilità di rilettura della Divina Commedia attraverso nuovi linguaggi artistici. Ogni partecipante (singolo studente, gruppo, classe o scuola) dovrà scegliere uno dei 100 canti dell’Opera, leggerlo o recitarlo, e quindi caricare il filmato sul sito www.loescher.it/dante entro il 30 marzo 2014.

Tutti coloro che hanno preso parte all’edizione 2013 del premio potranno nuovamente presentarsi, iscrivendosi e scegliendo un Canto diverso dal precedente. Lo scorso anno, tra un girone infernale ambientato all’Ilva di Taranto, un Caronte che traghettava i dannati sulle rive del Nilo, Paolo e Francesca messi in scena dagli omini Playmobil e un Pier delle Vigne interpretato in danza, i ragazzi hanno scatenato la loro fantasia e la loro creatività.

Ogni filmato sarà sottoposto a una triplice giuria, quella di Loescher, il Comitato scientifico dell’Accademia della Crusca e quella popolare: chiunque, collegandosi al sito, potrà esprimere la propria preferenza. Ai primi quattro classificati andrà un premio in denaro di 1000 euro da devolvere a una ONLUS, e la premiazione avrà luogo a maggio in occasione del XXVII Salone Internazionale del Libro di Torino.

Forgot Password