L’estate delle vacanze intelligenti dei nostri teen ager

Tanti i giovani che ogni estate si impegnano per fare qualcosa di utile per gli altri, per l’ambiente, per la pace, per la memoria storica e per l’arte. Ecco la nuova tendenza: altro che ragazzi disimpegnati e poco sensibili. A rilevarlo Ktaweb che segnala i buoni dati relativi a destinazioni sempre più solidali scelte dai ragazzi: all’insegna della legalità, dell’ambiente e della solidarietà.

C’è chi ha scelto Corleone, Monreale, Mesagne, Gioia Tauro e Castelvetrano, da quelle terre che prima erano in mano alle famiglie Riina, Liggio e Brusca e dove ora invece lavorano tante cooperative. In queste terre l’associazione Libera insieme a Legambiente organizza anche questa estate i campi della legalità.

“Per noi la legalità – ha detto Don Ciotti – è la saldatura tra responsabilità e giustizia. Tutti dobbiamo fare la nostra senza aspettare”. Il primo campo nella Piana degli Albanesi è partito qualche anno fa. Ora le cose sono cresciute e questa estate si aspettano più di mille giovani nelle diverse strutture sparse per l’Italia. Non solo in Sicilia ma anche in Piemonte, Puglia, Calabria, Campania e Sardegna. Quelli che vengono aiuteranno gli operatori delle cooperative agricole e sociali a produrre farina, pasta, vino, legumi o passata di pomodoro. Ma non si tratta solo di questo. 

Altri hanno scelto la difesa dell’ambiente. Fino a settembre tante le offerte ad esempio di Legambiente. I partecipanti lavorano soprattutto al ripristino ambientale di un’area. Si va dalla Alpi Giulie alla Sicilia.

Buone vacanze ragazzi