Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Lessico online alle origini della lingua

Un Atlante lessicale online per scoprire le origini della lingua. Per rendere il patrimonio linguistico-culturale toscano una risorsa educativa che contribuisca alla conservazione della memoria e costituisca un prezioso punto di riferimento per lo studio delle dinamiche linguistiche è nato ALT-Web, l’atlante lessicale toscano.

Realizzato in quasi trent’anni di lavoro dai docenti delle università di Firenze, Pisa e dai ricercatori dell’Istituto di linguistica computazionale del Cnr, l’atlante è stato presentato il 16 febbraio a Firenze. Unico in Italia, è consultabile gratuitamente su Internet.

L’atlante si rivolge a una vasta gamma di utenti, che vanno dagli addetti ai lavori (dialettologi, linguisti, etno-linguisti), agli insegnanti e agli operatori culturali (ad esempio, personale di musei e di istituzioni culturali pubbliche e private) fino ai curiosi che vogliano capire di più della propria identità linguistica e culturale. È un contributo che la Regione Toscana vuol dare non tanto a un’arroccata e sterile difesa della lingua, ma alla sua conoscenza, prima condizione per la sua vitale evoluzione”

http://serverdbt.ilc.cnr.it/ALTWEB/RT_ALT-WEB_home.htm.

Forgot Password