L’alternanza scuola – lavoro ha un cuore antico: il 5 maggio convegno all’ITSOS di Cernusco sul Naviglio

L’Itsos Marie Curie di Cernusco sul Naviglio, la Rete Alternanza Lombardia e l’Anfis promuovono congiuntamente per il prossimo 5 maggio 2017 una giornata di studio e confronto sull’alternanza scuola-lavoro, che si svolge presso l’Aula magna dell’Itsos in via Masaccio 4, a Cernusco s/N, dalle ore 9 alle 18.

L’iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio di Comune di Cernusco s/N, Città Metropolitana e Regione Lombardia, ha luogo in una delle scuole che più si sono distinte, a partire dalle prime esperienze avviate negli anni ottanta dello scorso secolo, nella sperimentazione di percorsi innovativi volti a realizzare organiche forme di alternanza e intreccio tra l’apprendimento scolastico e quello che in cooperazione e interazione con la scuola può essere acquisito negli ambienti lavorativi.  

Nella giornata di studio, si legge nel programma, “ci si propone di delineare quali orizzonti e prospettive si aprono per la realizzazione di esperienze significative di alternanza scuola-lavoro allo scopo di dare agli studenti le competenze richieste dal mondo del lavoro, realizzare una coerente collaborazione tra scuola e impresa, costruire le competenze tutoriali necessarie ai docenti e ai tutor di impresa, individuare strumenti di verifica e valutazione dei risultati, secondo le linee innovative della L. 107/2015, che estende l’alternanza scuola/lavoro al triennio di tutti gli indirizzi di tutte le scuole secondarie”.

Nel corso della seduta antimeridiana (nel pomeriggio il programma prevede cinque workshop e una tavola rotonda conclusiva) intervengono alcuni dei protagonisti delle prime, pionieristiche sperimentazioni di alternanza scuola lavoro, a partire dalla ‘storica’ preside dell’Itsos Maria Curie, Vincenza Guzzi.

L’iniziativa, rivolta alle scuole e ai docenti interessati, previa iscrizione gratuita, è valida ai fini della formazione in servizio. Informazioni e il programma completo sul sito dell’Itsos al seguente link: http://www.itsos-mariecurie.gov.it/pvw/app/MIIT0037/pvw_sito.php?sede_codice=MIIT0037&from=-1&page=2013973.

Tuttoscuola, fortemente impegnata per lo sviluppo dell’alternanza scuola-lavoro di qualità con le soluzioni di tuttoalternanza.it (http://www.tuttoalternanza.it), seguirà l’evento con possibilità per gli interessati di conoscere da vicino la proposta didattica e organizzativa di Tuttoalternanza. Una proposta che – essendo basata su modalità a distanza oltre che in presenza – consente di coinvolgere anche intere classi o gruppi di studenti, in qualsiasi momento della settimana o dell’anno (anche di pomeriggio e d’estate o comunque nei periodi di interruzione delle lezioni), ed è fruibile anche dalle scuole collocate in aree con poche strutture ospitanti disponibili.

Gli ambienti laboratoriali e di apprendimento (sulla sicurezza, le competenze trasversali o soft skills, sulla comunicazione e l’autoimprenditorialità) sono stati predisposti dall’Università IUL, promossa da INDIRE e Università degli Studi di Firenze. L’originale e innovativa formula del TeleStage consente di partecipare a un progetto di giornalismo insieme alla redazione di Tuttoscuola: particolarmente interessante per i Licei, ma non solo. Per maggiori informazioni: http://www.tuttoalternanza.it