#LaScuolaAiutaLaScuola: Didattiva e Soundtrap aderiscono e mettono a disposizione licenze Classroom di Spotify

Anche Didattiva e Soundtrap rispondono a #LaScuolaAiutaLaScuola, la grande chiamata di solidarietà lanciata da Tuttoscuola per fare in modo che la scuola non resti paralizzata a causa dell‘emergenza Coronavirus.

Didattiva è un system integratori di soluzioni per la scuola digitale operante in Toscana e con attività allargate sul territorio nazionale. Una delle aree di specializzazione è sulle soluzioni per la didattica della musica con le tecnologie digitali. Tra le soluzioni proposte sul mercato c’è l’importante collaborazione con Soundtrap, l’azienda di proprietà di Spotify che dispone di una soluzione byod per la registrazione audio, la didattica musicale ed il podcast collaborativi, di cui curiamo la diffusione sul territorio Italiano come partner e come expert e formatore. 

Con la versione “for education” è possibile realizzare progetti collaborativi di composizione musicale, insegnamento e pratica dello strumento on line da remoto , la produzione di podcast ed interviste collaborative on line con realizzazione di commenti musicali originali, con particolari requisiti di sicurezza della privacy e sistemi di gestione  degli utenti molto efficaci e  sicuri per gli studenti. Inoltre la piattaforma è integrabile con G Suites directory e Classroom.

LA DISPONIBILITA’ DI LICENZE CLASSROOM DI SPOTIFY

Didattiva ha raggiunto un accordo con la direzione di Soundtrap per concedere agli insegnanti di musica, tecnologie musicali, utilizzatori e produttori di contenuti in podcast, alcune licenze con funzionalità complete e per periodi di validità sufficienti alla gestione dell’emergenza, il periodo di riorganizzazione, ed oltre.  Il supporto verrà assicurato anche per gli studenti delle loro classi e per il supporto formativo e con il contributo di alcuni docenti molto noti nel campo della divulgazione delle competenze per la scuola digitale..

Le scuole interessate possono scrivere all’indirizzo email info@didattiva.it ed al numero 335 6311927. Compatibilmente con la quantità di scuole interessate e le risorse umane a disposizione, si cercherà di rendersi disponibili per il maggior numero di richieste.

La piattaforma permette la produzione collaborativa di contenuti musicali e podcast anche in modalità on line. Stiamo concedendo la possibilità di utilizzare la piattaforma gratuitamente fino al termine dell’anno scolastico.

C’è inoltre la possibilità di utilizzare, sempre in gratuità, la piattaforma Flat.io, potente strumento di notazione musicale (scrittura della musica), che si integra con Soundtrap. www.flat.io Soundtrap è integrabile con le utenze di G Suite for Education e Microsoft Teams.

Di seguito un link un video demotutorial nel quale viene effettuata una attività collaborativa, utile a comprendere e contestualizzare il potenziale di Soundtrap

https://youtu.be/Vl28g_JEAyM