L’Accademia dei Lincei entra nelle scuole
L’Accademia dei Lincei entra nelle scuole. L’anno scolastico 2011-2012, che si inaugura oggi al Quirinale con il presidente Giorgio Napolitano e il ministro Mariastella Gelmini, segna l’avvio della collaborazione tra il Ministero e l’Accademia dei Lincei per le attività di divulgazione e potenziamento della cultura nelle scuole. I progetti si svolgono su tre linee parallele e riguardano l’italiano, la matematica e le scienze.
Le attività sono mirate sia alla formazione e all’aggiornamento dei docenti con corsi tenuti anche dagli Accademici Lincei, sia all’apprendimento degli studenti che sono stimolati ed educati al ragionamento e allo spirito critico, anche con la finalità di valorizzare le vocazioni personali di ciascuno, favorendo l’orientamento per le future, consapevoli, scelte universitarie.
I programmi orientati ai modelli internazionali, con particolare attenzione a quelli comunitari, sono realizzati con la partecipazione degli insegnanti. Le attività che iniziano in questo anno scolastico, sono previste dal protocollo firmato a suo tempo dal ministro Mariastella Gelmini e dal presidente dell’Accademia, Lamberto Maffei, e si affiancano alle iniziative del Centro Lincei Beniamino Segre “I Lincei per la scuola”.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via