La scuola si trasforma, la scuola che trasforma
“Fragmenta 2019” nuovo evento teatrico che trasforma la Palestra del Liceo Labriola di Ostia in spazio scenico. Un momento di aggregazione, emozione e cultura rivolto a tutta la comunità educante.
41 studenti e 30 docenti in scena insieme. Oltre 500 spettatori!
Il Liceo Labriola di Ostia continua la sua incredibile impresa, dopo il successo dello spettacolo “L’Onda” (2017) e “Risvegli” (2018): il percorso di Educazione e Formazione attraverso il Metodo Teatrico rivolto a docenti e studenti e lo spettacolo conclusivo realizzato insieme sono diventati una vera e propria tradizione, un appuntamento immancabile per tutta la comunità educante. Il lavoro iniziato già cinque anni fa dal prof. Ottavio Fattorini (DS del Liceo “A. Labriola” fino all’anno scolastico 2016-2017) con il progetto DAdA e con la proposta di una formazione alla comunicazione e alla relazione consapevoli, alla cura degli aspetti emozionali ed espressivi attraverso il Metodo Teatrico ideato dal maestro Emanuele Faina, sta proseguendo grazie all’azione attenta e sensibile della Dirigente Scolastica Rejana Martelli: l’idea di una comunità scolastica che abbia a cuore la formazione della persona educante e il “ben-essere” dei suoi membri, siano essi docenti o discenti e che sostenga la costruzione di una comunità educante efficace.
A giudicare dal coinvolgimento di studenti e insegnanti, possiamo dire che questa “scommessa educativa” stia dando i frutti sperati: i trenta studenti e i dieci docenti partecipanti al primo spettacolo due anni fa, oggi sono diventati oltre quaranta (studenti) e trenta docenti provenienti da diverse scuole dell’Ambito X del Lazio, segno che quel primo spettacolo è stato il punto di partenza di un’esperienza importante per tutta la piu ampia comunità scolastica. “Un’idea di Scuola che persegua e costruisca uno stile educativo che parta dall’emozione per approdare alla cognizione” queste le parole del preside Ottavio Fattorini presente alla prima di Fragmenta 2019. Presente anche la vicepreside Savina Ieni, anima organizzatrice della scuola, che in un intervento emozionato a fine spettacolo, ricorda l’importanza di sentirsi parte della Comunità Scolastica incoraggiando momenti di aggregazione e condivisione alternativi alla consueta didattica. “Portare l’Anima a scuola”, questo l’obiettivo di tutti gli attori coinvolti nel progetto, dal Dirigente Scolastico al Maestro Emanuele Faina, direttore della scuola di teatrico e inventore del Metodo, passando per docenti e studenti; obiettivo che forse quest’anno trova il suo massimo coronamento nell’evento teatrico conclusivo che ha avuto luogo martedì, mercoledì e giovedì 4, 5 e 6 giugno nella palestra del Liceo Labriola di Ostia, coinvolgendo oltre quattrocento spettatori nel corso delle tre serate e registrando il “tutto esaurito”.
“Fragmenta duemiladiciannove” il titolo di questa imponente opera corale, il cui testo e la cui messa in scena sono stati interamente costruiti dagli allievi insieme agli esperti del Gruppo Eleusis, conduttori del Laboratorio Teatrico.
Nella creazione, nella preparazione e nell’allestimento di questo spettacolo ci sono tutti i nuclei fondamentali dell’esperienza teatrica e dell’idea di comunità educante: c’è il coinvolgimento diretto degli allievi, partecipi di ogni momento, dalla stesura del testo alla messa in scena conclusiva; c’è l’idea dell’apertura al territorio e della “vivificazione” degli spazi scolastici, trasformati e aperti al pubblico per tre sere consecutive (più una prova generale aperta al pubblico che ha visto la partecipazione di oltre cento spettatori!); c’è, naturalmente, l’idea di coinvolgere ancora una volta docenti e studenti in un’esperienza comune, un’esperienza di collaborazione e di fortissimo impatto emotivo, nella tradizione del Laboratorio Teatrico che ormai è una componente distintiva e irrinunciabile della comunità educante del Liceo Labriola di Ostia.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via