La scuola è sempre più al femminile

Aumenta in generale la presenza delle donne nella pubblica amministrazione e, secondo gli ultimi dati, la presenza femminile sfiora 1,8 milioni di unita’, il 53,4% dell’intero personale. Quasi la meta’ delle donne che lavorano nella pubblica amministrazione sono peraltro nella scuola, settore dove oltre 3 lavoratori su 4 sono donne.

Cresce però la presenza femminile anche nella magistratura e nella carriera diplomatica. Sono alcuni dei dati contenuti nel ‘Conto annuale’ della Ragioneria Generale dello Stato, aggiornato al 31 dicembre 2004 e reso noto nei giorni scorsi. Dal Conto Annuale emerge pertanto che le donne nella pubblica amministrazione, sono precisamente 1.794.912. A scuola poi ben 3 sono le donne ogni 4 lavoratori. Qui infatti la presenza femminile rappresenta il 75,8% dei lavoratori e continua ad aumentare negli anni.

In maggioranza le lavoratrici donne anche nella sanita’ dove sono il 60,6%, e anche in questo caso in crescita rispetto al passato. Piu’ o meno la meta’, invece, in altri comparti della macchina dello Stato, come gli enti pubblici non economici (53,2%), ministeri, agenzie e presidenza (49,1%), regioni e autonomie locali (47,6%).