La scuola non è una gara, Novara: ‘E’ ora di dare una svolta’. Il convegno a Piacenza il 20 aprile

“Superiamo una scuola ormai dominata dalla dimensione del controllo e del giudizio, che ostacola la nascita di una vera motivazione verso la formazione e l’apprendimento. Abbandoniamo le modalità di controllo e giudizio, le valutazioni basate sui voti numerici, le selezioni rigide e schematiche basate su metodi frontali e ascolto passiv  o. Diciamo basta a un giudizio che diventa l’anticamera di una scuola vista come gara, come competizione tra chi arriva primo e chi arriva secondo. È ora di dare una svolta: come nelle famiglie si sono accantonati metodi del passato, anche nella scuola è arrivato il momento di abbandonare approcci che demotivano e di abbracciare invece la pedagogia che valorizza gli alunni e il personale scolastico. Abbiamo alle spalle grandi tradizioni che attendono che il loro contributo non resti nei libri di pedagogia ma si strutturi dentro a un vero cambiamento scolastico. Facciamolo”.

Con queste parole Daniele Novara presenta “La scuola non è una gara”, il nuovo convegno nazionale del CPP che si svolgerà il 20 aprile 2024 a Piacenza. Un convegno che, pur cambiando il focus, dal 2017 porta più di 1000 persone a riempire i teatri di Piacenza e di Milano.

Dedicato a genitori e professionisti interessati alle tematiche educative, quest’anno vedrà sul palco, oltre a Daniele Novara, Roberto Farné, Enrico Galiano, Silvia Vegetti Finzi, Raffaele Mantegazza, Alberto Oliverio, Alex Corlazzoli e altri professionisti del settore.

Dalle 9.30 alle 16.30, una giornata dedicata a chi ha capito che è scoccata l’ora di adeguare la scuola italiana alle migliori esperienze in Europa e nel mondo, per rispondere ai bisogni delle nuove generazioni.

Tutte le informazioni su https://www.metododanielenovara.it/la-scuola-non-e-una-gara/

© RIPRODUZIONE RISERVATA