La scuola disegna il futuro: il 6 ottobre il convegno a Padova

La scuola disegna il futuro” ma come? Questa la provocazione al centro di due giornate di riflessione sulle pratiche pedagogiche per motivare all’apprendimento e prevenire la dispersione scolastica in tempi precoci.  Il focus è la pedagogia attiva e la pratica laboratoriale nelle ore di lezione, due momenti formativi organizzati dall’Ufficio Scolastico della Regione Veneto in collaborazione con la Fondazione San Zeno:  il convegno di venerdì 6 ottobre dalle ore 8.30 alle 13.30 al Centro San Gaetano di via Altinate, a Padova e il seminario all’università di Verona (iscrizioni sul sito web www.fondazionesanzeno.org).  

Sarà presentato il progetto «Disegnare il futuro» che attua un modello didattico innovativo basato sul «fare pensato» e mette in pratica esperienze di pedagogia attiva e didattica laboratoriale alla scuola primaria e secondaria. La grande novità è la centralità del ruolo degli istituti, veri e propri «registi» di un progetto che non si basa su idee nate dall’esterno del contesto scolastico, ma vede insegnati ed esperti lavorare insieme per sviluppare lo stesso curricolo scolastico. Il convegno si aprirà con l’intervento «Progettare per il successo formativo» di Laura Donà, dirigente tecnico dell’Usr Veneto, seguito dalla proposta «Come rendere la scuola un tempo pieno di vita» di Domenico Chiesa, docente del Centro d’Iniziativa Democratica degli Insegnanti. A seguire, verrà presentato il progetto «Disegnare il futuro – I care», già attivo con successo in 8 istituti veronesi, con Irene Grossi, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo 02 di Verona e Capofila della rete «Disegnare il Futuro» e Susanna Zago, insegnante e coordinatrice del progetto. Infine, i documentaristi Michele Aiello e Stefano Collizzolli dell’Associazione culturale Zalab presenteranno «Dentro e fuori la classe: un’osmosi obbligata».

Dopo il convegno a Padova, «La scuola disegna il Futuro» continua a Verona con un seminario rivolto agli insegnanti sabato 28 ottobre dalle ore 8,30 alle 13,30.

Iscriviti a TuttoscuolaNEWS, la newsletter di Tuttoscuola, è gratis!
Ogni settimana ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Basta inserire il tuo indirizzo mail nel riquadro azzurro che si trova a destra in home page. Sarai sempre tempestivamente informato sulle iniziative di Tuttoscuola!