Coronavirus, grazie al digitale la scuola non si ferma. Webinar oggi, ore 15:30. Interviene la ministra Azzolina

Webinar gratuito
Iscrizione a questo link

Di fronte all’emergenza del coronavirus è il momento della coesione e di liberare le notevoli risorse ed energie di cui dispone la grande comunità scolastica italiana.

Sono circa tre milioni e mezzo gli studenti costretti a uno stop forzato della didattica. Solo nella giornata del 24 febbraio sono saltate quasi un milione di ore di lezione.
La scuola non può restare ferma, tanto meno in un momento così difficile.

Tuttoscuola ha deciso di non far passare tempo e di tendere subito una mano alle scuole, agli studenti a casa e ai loro genitori, organizzando un webinar gratuito oggi. 25 febbraio alle 15.30 dal titolo “EMERGENZA CORONAVIRUS, LA SCUOLA NON SI FERMA. Col digitale al servizio degli studenti”.

Partecipa alla diretta la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina.

Faremo intervenire Dirigenti Scolastici che condividono una visione positiva ed innovativa del digitale e che già sono attrezzati per offrire servizi di formazione a distanza per i propri studenti, in grado di offrire spunti e suggerimenti e potenzialmente anche un aiuto concreto ad altre scuole che intendano adoperarsi per fornire in tempi brevi un servizio analogo.

Di fronte all’emergenza la scuola italiana è in grado di rispondere con soluzioni creative e con resilienza.

Clicca qui per iscriverti al webinar gratuito

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

La visione del webinar ti permetterà di ricevere l’attestato.

Non serve richiederlo: 
lo riceverai per e-mail entro 15 giorni dalla conclusione del webinar.
ATTENZIONE: compila con attenzione il modulo di iscrizione, che verrà elaborato automaticamente per chi avrà seguito integralmente il corso. Non sarà emesso un nuovo attestato se avrai compilato in maniera errata il modulo.

I relatori del webinar

Stefania Strignano

Preside dell’I.C. Ungaretti, a Melzo. Ha sempre lavorato nelle scuole statali, per diversi anni la vicepreside a Segrate, San Felice e poi sei anni fa è arrivata a Melzo. La sua fortuna è stata trovare docenti che hanno accolto e sposato il suo progetto di scuola e che hanno messo la loro professionalità al servizio di questa idea: la sua sarebbe stata una scuola nella quale gli alunni stanno bene, sono “guardati” nella loro completezza e raggiungono, anche grazie allo sport, un reale stato di benessere quotidiano.
 
E poi c’è stato tanto lavoro, da parte di tutti: per formarsi e darsi nuove competenze, per costruire una comunità a partire dal prezioso contributo dei collaboratori scolastici e del personale amministrativo, per conquistarsi la fiducia delle famiglie. 
Nessun punto d’arrivo, solo tanti progetti e orizzonti da raggiungere e dai quali ripartire.

Giulio Massa

Nato a Rapallo il 6 dicembre 1960. 

Diplomato al Liceo Berchet di Milano, si è laureato in Medicina e Chirurgia. 

Attualmente è Presidente degli Istituti E. De Amicis di Milano, scuola paritaria fondata nel 1923, oggi molto attiva nelle nuove tecnologie per l’insegnamento.È presidente dellassociazione di categoria A.N.I.N.S.E.I. Comitato Regionale Lombardo, associazione scuole di Confindustria.

Ottavio Fattorini

Dirigente Scolastico co-fondatore del modello organizzativo D.A.D.A. (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento), è attualmente  impegnato in qualità di Ph.D. nel Corso di dottorato in “Psicologia Sociale, dello Sviluppo e Ricerca Educativa” presso l’Università  “Sapienza” di Roma in una ricerca sulla governance  delle sempre più  numerose scuole innovative che lo hanno adottato.

Ha ideato il ciclo di incontri per la famiglie “Dialoghi con gli alieni” e le conferenze di “Didattica eretica e genitorialità ortodossa” sul tema della alleanza educativa. Nell’ottica del miglioramento continuo del benessere organizzativo si ispira al modello del “preside diffuso” e di scuola come comunità educativa.


Da quasi 20 anni si occupa con successo di formazione per docenti e Dirigenti scolastici su varie tematiche: Comunicazione efficace e ascolto attivo, Sostenibilità, Soft skills, Leadership educativa, Innovazioni educative, Governance delle istituzioni scolastiche,  Cittadinanza e costituzione, didattica inclusiva. È formatore anche per Tuttoscuola.

Lidia Cangemi

Dirigente presso il Liceo Scientifico Statale J.F. Kennedy di Roma. Formatore per il PNSD, per “Io Conto” (MIUR), docente per il master di I livello di Unitelma Sapienza (Gestione delle istituzioni scolastiche e responsabilità formative), per il master di II livello presso Università Europea (Dirigenza scolastica e gestione delle istituzioni), per il master di II livello organizzato da Politecnico di Milano e Università Cattolica (Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative), per il corso organizzato da LUMSA in “Gestione delle istituzioni scolastiche”, per il TFA sostegno organizzato dall’Università Tor Vergata.
 
Formatore per Tuttocuola, EIP Italia e numerosi altri enti di formazione.
Ha diretto ed è formatrice in numerosi corsi sull’innovazione didattica e sulle “life skills”.
Insieme al dirigente scolastico Ottavio Fattorini ha progettato e attuato dall’a.s. 2014/15 il modello DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento, acronimo coperto da Creative Commons).
 
Non puoi partecipare alla diretta del 25 febbraio, alle 15.30? 
Nessun problema: il giorno successivo
, purché tu ti sia iscritto, riceverai una mail con il link per rivedere la registrazione del webinar quando e quante volte vorrai.