La scuola che sogniamo: una canzone per ricordare che la gentilezza è facile e rivoluzionaria

Testimoniare e condividere uno stile ed un atteggiamento che ogni giorno ci vedono impegnati, come agenti e fruitori, in azioni di ascolto, rispetto e presa in carico di chi ci sta vicino. È con questo scopo che l‘Istituto Comprensivo Trento 6 ha deciso di fare gli auguri di Natale in modo diverso, condividendo attraverso le immagini, le parole e la musica realizzate dai nostri docenti “Canzone gentile“. 

Anche questo è un esempio della scuola che sogniamo. La relazione educativa richiede per prima cosa la testimonianza di ciò che si enuncia come principio, regola, insegnamento. Più lo dimostriamo nei fatti più viene naturale replicarlo.

“Canzone gentile” ci racconta che la gentilezza è facile, immediata, è gratuita ed è un gesto rivoluzionario, che sorprende. I suoi effetti sono potenti perché la gentilezza genera altra gentilezza. Essere gentili è il miglior regalo che possiamo fare agli altri e a noi stessi per Natale. La canzone è stata realizzata da un gruppo di insegnanti musicisti, cantata insieme in un grande coro finale, nella speranza che il messaggio ed i nostri auguri portino la voglia di mettersi in gioco.

L’Istituto Comprensivo Trento 6 ci ricorda così che è bello scoprire che la gentilezza è sorprendentemente contagiosa e che, regalare un sorriso, una carezza, un po’ del proprio tempo fa bene a chi riceve ma anche a chi dona.

Vuoi saperne di più su La Scuola che sogniamo? Clicca qui