La Puglia si appella al Governo: prorogate l’organico Covid

Appello al Governo per prorogare l’organico Covid fino a giugno.  Roberto Romito, presidente regionale ANP Puglia si unisce alla presa di posizione dell’assessore all’Istruzione della Regione Puglia, Sebastiano Leo che dopo aver sentito tutte le organizzazioni sindacali di dirigenti, docenti e personale ATA e condiviso con loro la necessità di giungere alla prosecuzione, almeno fino al termine di giugno, dei contratti stipulati dalle scuole nell’ambito dell’organico COVID, ha rivolto un appello in tal senso al Governo ed alla Conferenza delle Regioni.

“ANP Puglia – dice Romito – dà il suo convinto appoggio a questo appello che trae origine dalla considerazione che il termine dello stato di emergenza al prossimo 31 marzo non coinciderà con il venir meno di tutte le misure di sicurezza fin qui applicate e con le esigenze delle scuole che dovranno continuare a farvi fronte. Allo stesso tempo, ANP Puglia esprime il suo pieno apprezzamento all’Assessore Leo, e lo ringrazia per l’impegno profuso nel cercare soluzioni che permettano il contenimento delle sofferenze organizzative delle scuole, duramente stressate dalla pandemia”.

Inoltre – continua l’assessore – oggi chiederò di inserire la questione come ordine del giorno della X Commissione della Conferenza delle Regioni, dove sono riuniti tutti gli assessori regionali all’istruzione, che è prevista per domani pomeriggio. Sono certo di trovare importanti sinergie con gli altri assessori su questa delicata questione”.

“Siamo consapevoli – conclude Leo – che l’eventuale proroga comporti un ulteriore e sostanzioso impegno di spesa da parte del Governo, ma siamo altrettanto consapevoli che governare significa decidere e definire priorità e la Puglia ritiene che non vi sia priorità superiore agli investimenti nella Scuola, nella qualità e nella gestione della didattica. Ringrazio ancora le organizzazioni sindacali della scuola pugliese per la compattezza dimostrata”.

L’assessore ha chiesto di inserire la questione come ordine del giorno della X Commissione della Conferenza delle Regioni, dove sono riuniti tutti gli assessori regionali all’istruzione, che è prevista per il pomeriggio del 15 marzo. Commenta Leo: “Sono certo di trovare importanti sinergie con gli altri assessori su questa delicata questione. Siamo consapevoli che l’eventuale proroga comporti un ulteriore e sostanzioso impegno di spesa da parte del Governo, ma siamo altrettanto consapevoli che governare significa decidere e definire priorità e la Puglia ritiene che non vi sia priorità superiore agli investimenti nella Scuola, nella qualità e nella gestione della didattica. Ringrazio ancora le organizzazioni sindacali della scuola pugliese per la compattezza”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA