Tuttoscuola: Turismo scolastico

La NASA vola a Spazio Ventura Milano con ‘A Human Adventure’

La straordinaria avventura dell’uomo nello spazio, il sogno proibito di raggiungere le stelle che dal mito di Icaro in poi accompagna l’umanità nel suo cammino. Un cammino che, nel mondo moderno, fa rima con National Aeronautics and Space Administration, per tutti la NASA, con le sue incredibili conquiste. Che infatti è il cuore dell’evento “NASA – A Human Adventure”, la grande mostra prodotta da John Nurminen Events e organizzata da Avatar nello SPAZIO VENTURA XV di Milano dal 27 settembre fino al prossimo 4 marzo 2018 .

Un’occasione da non perdere, grazie alla quale i visitatori potranno ammirare le splendide astronavi costruite dalla NASA e scoprire le storie delle persone che le hanno costruite o vi hanno volato, dal gigantesco razzo lunare Saturn V alla replica fedele della navicella Mercury, dalla Gemini per missioni di lunga durata al modulo dell’Apollo che portò il primo essere umano sulla Luna. Per chiudere con lo Space Shuttle, prima navicella riutilizzabile, con una sezione che consentirà ai visitatori di vedere il ponte di volo e il ponte di mezzo dove invece mangiano, dormono e lavorano sugli esperimenti.

Sei le sezioni della mostra (Gantry Entrance, Sognatori, La Corsa allo Spazio, Pionieri, Resistenza e Innovazione), che prevede ingressi ridotti e condizioni speciali per i gruppi scolastici. In particolare nella sezione Resistenza si potrà capire come sia cambiato il modo di vivere e lavorare nello spazio, dal cibo liofilizzato ai kit personali, ma anche i veicoli e gli strumenti usati dagli astronauti, dalle tute spaziali ai rover lunari.

Non manca, nella sezione Innovazione, il telescopio Hubble, celebre per le sue notevoli scoperte. Negli anni ’20 del secolo scorso, Hubble trovò galassie al di là della Via Lattea e scoprì che l’Universo si va espandendo uniformemente. Ha trasmesso centinaia di migliaia di immagini alla Terra, facendo luce su molti dei grandi misteri dell’astronomia. Sono stati pubblicati oltre 10.000 articoli scientifici sulla base di dati forniti da Hubble. Il telescopio è tutt’ora in funzione e ci si attende che rimanga operativo fino al 2020. Il lancio del suo successore, il Telescopio spaziale James Webb JWST, è previsto per il 2018.

Tornando alle scuole, il percorso espositivo, esclusivamente per le classi che ne faranno richiesta, è stato completato con speciali aree interattive, dove gli animatori scientifici di Associazione LOfficina conducono insieme ai ragazzi alcuni esperimenti, per rendere la visita alla mostra un’esperienza coinvolgente ed emozionante. Fra i percorsi da segnalare VUOTO E SPAZIO per scoprire gli effetti del vuoto sul nostro corpo e sugli oggetti che ci circondano; AZIONE E REAZIONE per scoprire come fa un razzo a raggiungere lo Spazio; GIROSCOPIO per ammirare lo strumento che permette di mantenere l’orientamento senza la bussola magnetica che funziona sulla terra; PROPULSIONE, l’unica tecnologia capace di far abbandonare l’atmosfera terrestre e rientrarvi.

Per prenotazioni scuole, gruppi e famiglie con bambini il contatto è Ad Artem 02 6597728 oppure info@adartem.it. Qui la pagina facebook dello Spazio Ventura XV.

Iscriviti a TuttoscuolaNEWS, la newsletter di Tuttoscuola, è gratis!
Ogni settimana ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Basta inserire il tuo indirizzo mail nel riquadro azzurro che si trova a destra in home page. Sarai sempre tempestivamente informato sulle iniziative di Tuttoscuola!
Forgot Password