La Lega rilancia il ‘triplo canale’

Pittoni: è l'unico modo per evitare la 'supplentite' nel 2016

Il responsabile scuola della Lega, Mario Pittoni, torna alla carica con una versione aggiornata della sua proposta di procedere alle assunzioni non con un doppio (Gae + concorso) ma con un triplo canale, inserendo nel terzo gli abilitati presenti nella seconda fascia delle graduatorie di Istituto.  

Se è vero che le Graduatorie ad esaurimento (Gae) sono liste a titolo concorsuale e le Graduatorie di istituto (Gi) no, è altrettanto vero che quando le Graduatorie permanenti sono state trasformate ad esaurimento si sarebbe dovuto prevedere la possibilità per i docenti delle Gi di iscriversi a concorsi con cadenza almeno triennale e con un numero di posti a bando in grado di garantire un’adeguata immissione in ruolo di abilitati“, argomenta l’ex parlamentare, che ha mantenuto l’incarico di responsabile scuola della Lega.

Ma “è stato invece bandito un solo concorso a cattedra per un numero di posti esiguo, tanto che nemmeno il piano straordinario di assunzioni è stato sufficiente a diminuire le supplenze nella scuola italiana. Anche l’annunciato nuovo concorso si sa che non coprirà l’intero fabbisogno. Eppure agli insegnanti abilitati presenti in II fascia di istituto continua a essere negata la possibilità di essere assunti per scorrimento di graduatoria. Potranno entrare in ruolo solo attraverso il concorso… E intanto continuano a essere assunti a tempo determinato per svolgere lo stesso lavoro“.

Perciò, conclude Pittoni, “va previsto un percorso assunzionale straordinario che garantisca pari opportunità a cittadini che hanno le stesse caratteristiche, visto tra l’altro che con la riforma delle classi di concorso vi sarà un’ulteriore sovrapposizione di aventi diritto e di nuovi diritti acquisiti con l’accorpamento delle discipline di insegnamento di abilitazioni diverse“.

Allegata alla nota compare anche una road map in otto tappe che consentirebbe di completare l’operazione entro il 1° settembre 2016.