La Guida al progetto di innovazione nella scuola primaria

Tuttoscuola ha predisposto una nuova Guida on line per dirigenti, docenti e genitori interessati al progetto di innovazione previsto da quest’anno per le classi prime e seconde della scuola primaria.
Dopo la Guida 2002 rivolta alle 250 istituzioni scolastiche chiamate a sperimentare la riforma del sistema scolastico, allora non ancora legge dello Stato, questa Guida 2003 è stata predisposta per quanti sono coinvolti nel nuovo progetto disposto dal ministero dell’Istruzione con il decreto 61/2003, o comunque interessati a capire meglio il progetto di riforma della scuola elementare.
La Guida presenta, con semplici schede di facile lettura, i numerosi aspetti dell’innovazione, quella prescritta dell’inglese e dell’informatica, e quella opzionale per alcuni aspetti delle “Indicazioni nazionali” per la scuola primaria.
La Guida, introdotta da un indice analitico degli argomenti, è corredata da un’ampia ed esauriente documentazione che raccoglie la normativa di riferimento e da una sezione che contiene i “programmi d’insegnamento” (obiettivi specifici di apprendimento) messi a confronto con quelli ancora momentaneamente in uso nella scuola elementare.
La Guida, a cui si accede con richiesta apposita dal sito www.tuttoscuola.com dove sarà presto disponibile (gratis per chi sottoscrive un nuovo abbonamento a Tuttoscuola), sarà via via arricchita, oltre che da possibili integrazioni di normativa, da FAQ con le quali la redazione della rivista darà risposte ai quesiti pervenuti.