Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

La competenza dell’Italiano nella trasversalità dei saperi

Si terrà domani a Torino, presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, il convegno  “La competenza dell’Italiano nella trasversalità dei saperi”.

Il convegno, promosso dall’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte, sarà aperto dal saluto del Direttore generale De Santis e proseguirà, a partire dalle 8,30, per l’intero arco della giornata esplorando le luci e le ombre dell’insegnamento linguistico e gli scenari futuri.

Nella presentazione dell’iniziativa si fa riferimento ad una “Emergenza Italiano”, prefigurando un rischio non peregrino di un ulteriore impoverimento della nostra lingua.

Al centro dei diversi interventi, sarà la riflessione sui processi formativi che accompagnano lo studente nell’acquisizione della padronanza della lingua italiana, a seconda della specificità dei diversi ambiti della conoscenza”.

 Il ruolo della lettura dei classici, come migliorare l’insegnamento della scrittura, lo spazio da assicurare alla poesia, la funzione e l’utilità di archivi e biblioteche pubbliche sono solo alcuni degli argomenti che saranno declinati dai relatori fra i quali numerosi docenti universitari, giornalisti e insegnanti.

Forgot Password