La collezione libraria di Mario Arcelli donata alla Passerini-Landi

La Biblioteca Comunale Passerini-Landi di Piacenza ha ricevuto in dono dal Prof. Mario Arcelli – illustre economista e rettore dell’Università Luiss Guido Carli fino al 2002 – la sua biblioteca privata, consistente in libri e riviste scientifiche di argomento economico-finanziario. Si tratta di 8.731 volumi tra libri e riviste, in prevalenza in lingua italiana, ma con significative pubblicazioni in inglese, francese e in altre lingue, raccolti dal donatore nel corso di una vita di studi nelle discipline economiche; sono comprese anche numerose sue pubblicazioni. La raccolta riveste un grande rilievo per gli studiosi di scienze economiche per la profondità e l’estensione degli argomenti e dei fenomeni dell’economia contemporanea. Per questo ne sarà preservata l’integrità e l’unitarietà costituendo un fondo omogeneo in un’apposita sala, da intitolarsi al donatore, da rendere accessibile al pubblico.

Verrà programmata la catalogazione in metodo Dewei, che consente ampie possibilità di ordinamento e di consultazione libera. Tale lavoro richiederà alcuni mesi e potrà vedere la collaborazione di ricercatori e studiosi nell’opera di sistemazione e di valorizzazione del fondo. La Biblioteca è inoltre disponibile a considerare proposte di cooperazione da parte di accademici e di studenti universitari in merito a studi specifici, approfondimenti tematici o partecipazione al lavoro di catalogazione.

Il Fondo Mario Arcelli si inserisce dunque in un patrimonio di 230.000 volumi, di cui 100.000 antichi, che collocano la Biblioteca Passerini-Landi tra gli istituti italiani di eccellenza. La donazione del Prof. Mario Arcelli (in allegato la sua biografia) va ad arricchire il fondo moderno e in particolare va a costituire un nucleo economico di altissima qualità scientifica, che si rapporta idealmente ai fondamenti economici di un altro grande economista di origine piacentine, Melchiorre Gioia, che nei suoi studi della fine del Settecento pose le basi dell’economia moderna. Insieme essa rinvia alle cospicue e preziose donazioni che, soprattutto nel corso dell’Ottocento, hanno arricchito la Biblioteca con opere antiche o contemporanee con una straordinaria e ricca stratificazione di strumenti scientifici di conoscenza.
Rimane in evidenza il gesto del grande studioso che offre ad una Biblioteca Pubblica la sua raccolta libraria personale per metterla a disposizione dei giovani e dei ricercatori per una solida e approfondita formazione culturale e scientifica; rimane l’esempio del filantropo e del benefattore che guarda alla società degli studiosi e più in generale al pubblico e mette a disposizione la cosa più personale e più preziosa, frutto dell’esperienza di una vita. Nei giorni successivi alla consegna dei suoi libri alla Biblioteca di Piacenza ha espresso la sua soddisfazione e l’augurio della loro piena valorizzazione.

Appuntamenti

 

MARTEDÌ 18 MAGGIO 2004 ALLE ORE 17.30 presso il Salone Monumentale della Biblioteca Comunale Passerini-Landi di Piacenza (Via Carducci, 14, Web: www.comune.piacenza.it) sarà presentata al pubblico la donazione del Prof. Mario Arcelli. Saranno presenti il Sindaco di Piacenza, Ing. Roberto Reggi, e i rappresentanti della Famiglia del Prof. Mario Arcelli.
Per l’occasione, il prof. Giacomo Vaciago terrà una lezione sul tema: “Problemi e opportunità dell’Euro”. Presiederà il prof. Enrico Cicciotti e interverrà il prof. Gustavo Piga.
Sarà gradito ricevere segnalazione di gradimento alla partecipazione.

VENERDÌ 21 MAGGIO 2004 si terrà presso la sede della LUISS a Roma una giornata di studi in ricordo del prof. Mario Arcelli organizzata dal prof. Giorgio di Giorgio, alla quale parteciperanno illustri accademici ed economisti.