La Cittadinanza del Mare, un concorso per educare gli studenti al rispetto dell’ambiente marino

Si chiama “La Cittadinanza del Mare” il concorso nazionale nato dalla collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito ed il Comando Generale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera rivolto agli studenti e alle studentesse di I e II grado per  sviluppare le conoscenze per il rispetto e la tutela dell’ambiente marino e per lo sviluppo della cultura del mare, allo scopo di promuovere la convivenza civile, la legalità e contribuire ad assicurare il pieno sviluppo della persona umana ed i diritti di cittadinanza.

Il riferimento è il nuovo articolo 52 del Codice della Nautica da diporto il quale, oltre ad istituire la Giornata del Mare nella data dell’11 aprile di ogni anno, ha investito le scuole della facoltà di promuovere progetti formativi aventi ad oggetto la risorsa mare.  Il concorso mira a rendere gli studenti e le studentesse cittadini attivi e consapevoli del mare e dell’ambiente, tutori della conservazione e valorizzazione di un bene vitale per il pianeta, nonché diffusori di una cultura di cui, storicamente e tradizionalmente, proprio il mare è portatore.

Come si partecipa? Si può partecipare sia come classe, sia come gruppo di studenti e studentesse. Il tema di questa edizione è “Le fonti di energia in tempo di crisi e la loro sostenibilità”, con particolare riferimento alle fonti rinnovabili (sole, vento, acqua e mare) ed ai loro effetti sull’ambiente marino e costiero e sulle comunità che vivono in prossimità del mare. Cinque le tematiche: il mare fonte di vita ma anche fonte di energie; legalità e mare; la tutela degli ecosistemi marini e le fonti di energia rinnovabili connesse al mare; il trasporto via mare sostenibile ed in sicurezza; la vita presso le comunità costiere.

Sono ammessi alla partecipazione al concorso elaborati di tipo letterario (articoli, saggi, racconti, poesie fino ad un massimo di 5 cartelle: ogni cartella deve contenere 30 righe di testo, ogni riga 60 caratteri, per un totale di 1800 battute, caratteri e spazi compresi; artistico: disegni, manifesti, foto, collage realizzati con ogni strumento o tecnica (in uno dei seguenti formati: PDF; JPEG; JPG); multimediale: video, canzoni, podcast, spot che abbiano una durata non superiore ai cinque minuti.

Le domande di partecipazione e i relativi elaborati devono essere inviati al Ministero dell’Istruzione e del Merito esclusivamente attraverso la funzione “Rilevazioni” presente all’interno della piattaforma PimerMonitor, accessibile al seguente percorso “SIDI → Applicazioni SIDI → Gestione Finanziario-Contabile → Monitoraggio e rendicontazione → Rilevazioni”, da cui si potrà effettuare il log in tramite il servizio SIDI stesso. Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del 13 marzo 2023. 

La commissione esaminatrice sarà composta da rappresentanti indicati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, che provvederà alla selezione, a livello nazionale, di tre lavori per ogni ordine di scuola. Il giudizio della commissione è insindacabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA