Kids for kids festival

La Fondazione Osservatorio Bambini & Media Onlus, nell’ambito del Kids for Kids Festival, promuove una rassegna di prodotti cinematografici originali realizzati da ragazzi. La manifestazione si svolgerà a Napoli nei giorni 30 giugno, 1, 2 e 3 luglio 2005.

Da dove trae motivazione l’iniziativa?
La metà della popolazione mondiale al giorno d’oggi è composta da Bambini e Adolescenti.
Nell’altra metà si diffonde sempre di più la convinzione che questi Bambini devono avere accesso a Media di qualità; che dovrebbero avere l’opportunità di godere di contenuti che riflettano la loro immaginazione e le loro esperienze.
I films, così come le trasmissioni televisive, sono dei mezzi affascinanti per istruire, educare e divertire. Sono degli strumenti di comunicazione potenti che possono avere un’influenza positiva ed un impatto benefico sul giovane pubblico del mondo intero.
Numerosi professionisti consapevoli di ciò si sforzano di includere idee creative e valori educativi nel loro lavoro diretto a questo giovane uditorio.

Ma quali sono i messaggi che i Bambini vorrebbero comunicare in prima persona? Sono capaci di costruire films con un certo contenuto utilizzando gli stessi strumenti dei professionisti? Sempre più spesso Festivals e “Media Educators” danno ai loro spettatori la chance di esprimersi con una sceneggiatura e una videocamera. I risultati, però, raramente sono mostrati al di fuori del campo ristretto del festival o delle scuole
Trova in ciò la sua ragione d’essere il Festival Internazionale dei Films Per e Dei Bambini: un’occasione di proiettare e promuovere i messaggi audiovisivi creati dai Bambini, per i Bambini.

Pertanto, le finalità che la Rassegna si prefigge sono:
· Sviluppare la cultura cinematografica tra i giovani, sia come spettatori consapevoli che come possibili talenti, nella scuola e negli altri momenti di aggregazione giovanile;
· Favorire la decodificazione e l’uso dei linguaggi audiovisivi come veicolo di cultura e occasione di confronto sui valori.

La Rassegna è indirizzata ai bambini e ai ragazzi di età compresa tra i 6 e i 16 anni.

I partecipanti dovranno spedire o recapitare i propri prodotti entro e non oltre il 31 maggio 2005 al seguente indirizzo:

Osservatorio Bambini & Media, Via Torino 118, 80142 Napoli