Ispezione nella scuola leccese, dopo la circolare ‘antipedofilia’

Sarà un ispettore inviato dall’ufficio scolastico regionale e chiarire la genesi della discussa circolare emessa qualche giorno fa dalla dirigente dell’istituto scolastico comprensivo ‘Cosimo De Giorgi’, di Lizzanello-Merine, che ha vietato contatti fisici tra il personale scolastico e gli studenti. La circolare, che ha suscitato commenti sul web e allarme tra i genitori, è intitolata “Comportamento verso gli alunni e le alunne” e afferma che “non è consentito, per nessun motivo, toccare i ragazzi e le ragazze, né abbracciandoli, né prendendoli per mano, né baciandoli sulla guancia. Questo al fine di tutelare la sicurezza di tutti”.

All’ispettore è stato delegato il compito di interrogare tutto il personale scolastico e i genitori degli alunni per capire il contesto in cui è nata la circolare, se si sia trattato di un eccesso di zelo, oppure di un’iniziativa decisa dalla dirigente, Bruna Morena, indotta da qualche segnalazione di sospetta pedofilia.

Non è escluso che nel corso dell’ispezione, come riferito dal direttore generale dell’Usr, Franco Inglese, vengano ascoltati anche gli alunni. Al termine dell’ispezione, che dovrebbe concludersi tra un paio di giorni, si valuterà se e quale tipo di provvedimenti adottare.