ISOLDE, il servizio europeo per gli alunni migranti

Un consistente numero di ragazzi e di giovani non può frequentare regolarmente la scuola perché la loro dimora cambia di continuo: sono i figli degli artisti del circo, dei gitani, dei giostrai, dei battellieri.
Per sostenere questi ragazzi negli studi e per aiutare docenti, dirigenti scolastici e genitori è nato ISOLDE, il servizio di informazione per la conoscenza dei bisogni educativi particolari degli allievi itineranti, che si avvale della consulenza della Federazione europea per l’educazione delle comunità itineranti (EFECOT).

Il servizio, che è disponibile per 6 paesi europei, tra cui l’Italia, offre informazioni sulle disposizioni normative che regolano la frequenza scolastica e una fornita biblioteca di risorse pedagogiche e materiale didattico, particolarmente efficace per gli alunni che sono spesso costretti ad interrompere gli studi o a proseguirli in scuole sempre diverse.

Per l’accesso alla biblioteca virtuale e ai suoi materiali occorre richiedere una password, accedendo al sito www.isolde.info o scrivendo all’indirizzo efecot@efecot.net