Iscrizioni, Valditara: ‘Per filiera 4+2 risultato al di là delle aspettative. Liceo del Made in Italy? Questo solo un punto di avvio’

Risultati incoraggianti per la filiera 4+2, meno per il liceo del Made in Italy che ha registrato un numero bassissimo di domande. Lo scorso 10 febbraio si sono chiuse le iscrizioni online e il Ministero dell’Istruzione e del Merito ne ha pubblicato i dati lo scorso 12 febbraio. Li ha commentati in un’intervista a Il Messaggero il ministro Giuseppe Valditara, partendo proprio dal seccesso dei nuovi e sperimentali percorsi tecnici e professionali 4 + 2.

Pensavamo di avere un migliaio di iscritti sulla formula dei quattro anni più due, che come è noto è una sperimentazione – ha detto Valditara -. Abbiamo avuto 1669 richieste, un risultato importante del quale sono grato alle scuole che si sono candidate e alle famiglie che ci hanno creduto. Per valutare questo risultato le fornisco un dato: i nuovi quadriennali di filiera sono stati scelti dallo 0,72% e dallo 0,96% di quanti hanno fatto rispettivamente iscrizione all’istruzione tecnica e a quella professionale. La sperimentazione Bianchi del diploma in 4 anni, decisa nel 2021, ha avuto per i tecnici lo scorso anno 0.41% delle iscrizioni, lo 0,18 per i professionali, mentre l’anno prima si fermò per i tecnici allo 0,28%.  Da settembre parte un percorso di eccellenza che risponde alle esigenze di un mondo del lavoro profondamente cambiato e rimasto inascoltato per troppo tempo. Per noi questo è il primo gradino, andiamo avanti con decisione perché è la strada giusta”.

Per quanto riguarda il liceo del Made in Italy, molti in queste ore stanno parlando di un vero e proprio “flop” di quella che era una delle grandi novità tanto volute da questo Governo: “Innanzi tutto – ha spiegato il ministro – stiamo parlando di un liceo di eccellenza che è appena partito, e che si rivolge alla formazione di manager, dirigenti d’impresa, che punta a valorizzare le eccellenze italiane. Questo di oggi è un punto di avvio di un percorso che si amplierà”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA