Iscrizioni in un giorno? Sì, in Gran Bretagna

Il mondo delle scuole inglesi è in ansia per l’imminenza del varo di una nuova modalità di iscrizione per gli allievi della scuola primaria.

In analogia con ciò che già si fa per la scuola secondaria, il Ministero per l’istruzione intende concentrare, a partire dal 2014, le iscrizioni in un solo giorno su tutto il territorio inglese, semplificando notevolmente l’attuale procedura.

Già nella scorsa primavera, l’ipotesi ventilata aveva sollevato numerose obiezioni da parte di associazioni di insegnanti e genitori, preoccupati per il possibile aumento di discriminazioni e disuguaglianze nell’accesso ai posti.

La procedura partirebbe a seguito della revisione e della semplificazione del sistema di codici collegati alle scuole attualmente in uso. Circa 800mila allievi potranno iscriversi in una unica giornata, si prevede il prossimo 16 aprile, concorrendo ad occupare i posti messi a disposizione dalle scuole. Potranno avere un trattamento prioritario i figli adottivi che, ogni anno, rappresentano circa 3000 nuove iscrizioni.

Le nuove regole dovrebbero consentire alle scuole maggiormente gradite di poter ampliare i posti a disposizione, nel rispetto delle norme di igiene e salute pubblica, senza dover ricevere l’approvazione delle autorità locali.

Mentre le famiglie temono che si potrebbero saturare per prime le scuole più apprezzate, un portavoce del Ministero ha detto che le nuove norme innalzeranno gli standard consentendo migliori scelte e che “solo quando ciascuna scuola verrà considerata una buona scuola, cominceremo a dissipare le ansie che le famiglie provano quando debbono scegliere la scuola per i propri figli”.