Iscrizioni in prima elementare: chi anticipa e chi ritarda

Tempo di iscrizione per scuole dell’infanzia e primo ciclo. Termine ultimo il 27 febbraio.

Anche quest’anno sembra che continui la corsa di molte famiglie alle iscrizioni anticipate per i bambini che i sei anni li compiranno l’anno prossimo entro il 30 aprile 2011.

Nel 2008-09 si sono avvalsi di questa possibilità circa 43 mila bambini; nell’anno in corso si può stimare che si siano iscritti 40-42 mila bambini.

C’è, però, anche un altro aspetto, sconosciuto a molti, che riguarda il fronte opposto degli anticipi, cioè l’avvio dell’obbligo scolastico posticipato.

Per motivi gravi di salute o per altre ragioni di grave impedimento, ovviamente certificati o documentati, le famiglie possono infatti chiedere che l’iscrizione obbligata per i bambini che compiono sei anni entro il 31 dicembre sia ritardata di un anno (a volte anche di più). La possibilità non riguarda soltanto alunni con grave disabilità.

Questa possibilità di ritardare l’iscrizione è prevista da una norma del Testo unico sull’istruzione (decreto legislativo n. 296/1994) che all’articolo 114, comma 5, così recita “Ove essa non provi di procurare altrimenti l’istruzione degli obbligati o non giustifichi con motivi di salute, o con altri impedimenti gravi, l’assenza dei fanciulli dalla scuola pubblica, o non ve li presenti entro una settimana dall’ammonizione, il sindaco procede ai sensi dell’articolo 331 del codice di procedura penale. Analoga procedura è adottata in caso di assenze ingiustificate durante il corso dell’anno scolastico tali da costituire elusione dell’obbligo scolastico.