Iscrizioni: 2 milioni di famiglie al via

Per i genitori è la prima scadenza scolastica importante del prossimo anno: sono quasi 2 milioni gli alunni che nel mese di gennaio si iscriveranno alle scuole statali o paritarie per il prossimo anno scolastico.
Termine ultimo per le iscrizioni all’anno scolastico 2003-04, fissato dal ministero dell’Istruzione con circolare prot. 3462 del 20.12.2002, è il 25 gennaio 2003 e riguarda solamente gli alunni che si iscrivono in classe prima (nelle classi intermedie l’iscrizione avviene d’ufficio), con esclusione degli alunni di quinta elementare degli istituti comprensivi che, se non passano ad altra istituzione scolastica, sono anch’essi confermati d’ufficio in prima media.
Non vi saranno iscrizioni per gli alunni in anticipo di età nella scuola dell’infanzia e nella scuola elementare. Per quelle occorrerà attendere l’approvazione del disegno di legge delega per la riforma, attualmente all’esame della Camera, dopo l’ok venuto dal Senato.
La scuola secondaria di II grado è il settore che accoglierà il maggior numero di nuovi studenti nelle prime classi, grazie a leve scolastiche ancora consistenti rispetto a quelle degli anni successivi (http://www.tuttoscuola.com/ts_news_82-1.doc).
Complessivamente le scuole statali dovrebbero accogliere circa 1,7 milioni di nuove iscrizioni (1.724.000 alunni dall’infanzia alle superiori) pari al 90% del totale, mentre alle paritarie dovrebbe andare il restante 10% (224 mila iscritti).