IRC: a breve il bando di concorso

Le cose sul fronte dell’insegnamento della religione cattolica vanno chiarendosi a 360 gradi. Il MIUR ha illustrato le procedure del bando del primo concorso per l’immissione in ruolo dei docenti di religione cattolica, secondo quanto previsto dalla legge n. 186 del 16 luglio 2003 (ampiamente illustrata e commentata in uno speciale su http://www.tuttoscuola.com ).
Il bando, corredato da tabelle per i punteggi e dal programma di esame, verrà prima trasmesso al Consiglio nazionale della Pubblica Istruzione, per l’acquisizione del prescritto parere.
La pubblicazione del bando è prevista entro la fine del mese di novembre; nei 30 giorni successivi è quindi prevista la presentazione delle domande. Le prove, che si dovrebbero tenere nel mese di febbraio, sono volte unicamente all’accertamento della conoscenza dell’ordinamento scolastico, degli orientamenti didattici e pedagogici relativi agli ordini e ai gradi di scuola ai quali si riferisce il concorso e degli elementi essenziali della legislazione scolastica.
Al concorso, per titoli ed esami, possono partecipare solamente i docenti di religione cattolica con un servizio continuativo, prestato con il titolo specifico richiesto per l’IRC, per almeno quattro anni negli ultimi dieci anni e per una prestazione oraria complessivamente non inferiore alla metà di quello d’obbligo, anche in diversi ordini e gradi di scuola.
Il concorso dovrebbe articolarsi in due prove (scritto ed orale): l’esito dello scritto (risposta breve a tre quesiti su nove proposti, corrispondenti ai tre ambiti del programma) si sostanzierà in una dichiarazione di “ammissione” o “non ammissione” alla prova orale che si concluderà con una valutazione globale.
Il punteggio complessivo del concorso sarà espresso in cinquantesimi: alla prova “scritto-orale” sono riservati 30 punti, e alla valutazione dei titoli 20 punti, di cui 12 per i servizi e 8 per i titoli previsti dall’Intesa. Il punteggio per i servizi (0,60 ad anno) sarà attribuito per un servizio di almeno 180 gg/anno. Il servizio, prestato a partire dal 1.9.2000, è utile anche se prestato in scuole paritarie.
Sul sito della Cisl-scuola (www.cislscuola.it) altre informazioni e ipotesi del programma d’esame.