Introvabili 3 mila docenti da nominare in ruolo

C’è stato un primo decreto dell’Ufficio scolastico regionale della Campania che, poco meno di un mese, dichiarava l’introvabilità di alcuni docenti da nominare in ruolo in quanto iscritti a vecchie graduatorie di concorso.

Oltre a quelle dei concorsi del 2000, vi sono infatti graduatorie “antiche” per la scuola secondaria di secondo grado relative a talune classi di concorso tuttora pienamente valide per nominare professori in ruolo, secondo il criterio di scorrimento delle graduatorie.

Appunto scorrendo le graduatorie, gli Uffici scolastici sono incorsi in numerosi docenti “introvabili”, di cui, come è successo in Campania, non risultano più presenti o esistenti ai vecchi indirizzi rilasciati a suo tempo nelle domande di partecipazione al concorso.

Di introvabili in introvabili sembra che il numero complessivo in tutta Italia stia sfiorando le 3 mila unità. I posti e le cattedre non vengono assegnate ad alcun vincitore, nominandovi in via provvisoria dei supplenti fino alla nomina dell’avente titolo che, però, non si trova.

Gli Uffici scolastici potrebbero, quindi, procedere a decretare la decadenza di questi introvabili.