
Indicazioni Nazionali per il secondo ciclo, la scuola che cambia si costruisce insieme: rivedi il webinar gratuito

Se ne sa ancora poco, ma la Commissione coordinata dalla prof.ssa Loredana Perla, incaricata dal Ministero dell’Istruzione, sta lavorando intensamente alla definizione delle nuove Linee guida per la scuola secondaria di secondo grado. Un passaggio fondamentale, che accompagnerà nei prossimi anni studenti, docenti e dirigenti nella loro quotidianità educativa e didattica. Proprio per questo, prima ancora che venga diffusa una bozza ufficiale, abbiamo pensato che fosse importante offrire uno spazio di confronto aperto, competente e propositivo.
Dopo l’ottimo riscontro dei webinar dedicati alle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo, Tuttoscuola torna con un nuovo incontro gratuito – questa volta in collaborazione con due riviste autorevoli nel panorama educativo e accademico: Scuola democratica e Nuova Secondaria. Il webinar gratuito di cui ora è disponibile la registrazione, si intitola “Verso le nuove Indicazioni per il secondo ciclo: la scuola che cambia si costruisce insieme”. Il filo conduttore della tavola rotonda è: “Suggerimenti per la Commissione che sta lavorando alla stesura delle Linee guida per la scuola secondaria di secondo grado”.
Rivedi di seguito il webinar gratuito:
Sono intervenuti:
- Giuseppe Bertagna, professore emerito di pedagogia all’Università di Bergamo e Presidente della Scuola di alta formazione dell’istruzione (SAFI) del MIM, direttore della rivista Nuova Secondaria;
- Alessandro Cavalli, professore di Scienze Sociali dell’Università di Pavia, già direttore della rivista il Mulino;
- Fiorella Farinelli, esperta di problemi scolastici e formativi;
- Arduino Salatin, docente all’Istituto Universitario Salesiano di Venezia, esperto di professionalità docente;
- Benedetto Scoppola, ordinario di Matematica all’Università di Roma Tor Vergata.
Ha concluso Anna Maria Ajello, ordinaria di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università di Roma Sapienza, già presidente dell’Invalsi dal 2014 al 2021, in rappresentanza di Scuola democratica.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via