In ricordo di Emanuele Caruso

Venerdì 27 maggio 2011 a Roma, presso l’Istituto Nazionale di Studi Romani, è stata ricordata la figura di Emanuele Caruso (1927-2009), già direttore generale dell’istruzione tecnica del Miur, con la partecipazione di un folto pubblico di ex colleghi, amici ed estimatori.

Dopo alcune commosse parole di introduzione dell’on. Gerardo Bianco, presidente dell’Animi (Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d’Italia) ed ex ministro dell’istruzione, e di Valentina Aprea, presidente della VII Commissione della Camera, l’attività svolta da Emanuele Caruso, particolarmente rilevante per la definizione di alcune grandi riforme dell’istruzione pubblica, è stata ricordata da due dei suoi più stretti collaboratori, Maria Grazia Nardiello e Giuseppe Fiori, divenuti a loro volta dirigenti del Ministero.

La particolare attenzione sempre riservata da Emanuele Caruso alla scuola del Mezzogiorno d’Italia, anche nell’ambito della sua collaborazione con l’Animi, è stata richiamata anche nelle parole di gratitudine rivolte ai presenti dalla figlia dell’illustre direttore scomparso due anni fa, Maria Pia Caruso.