In Francia, indennità familiari sospese se non si va a scuola

La proposta di Sarkozy per la sicurezza delle banlieu

Agevolazioni familiari sospese in caso di assenteismo scolastico ingiustificato e ripetuto dei figli. Lo ha annunciato il presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkozy a Bobigny (Seine-Saint-Denis), in occasione della nomina del nuovo prefetto della regione, Christian Lambert.

La proposta di legge sarà depositata all’Assemblea nazionale la settimana prossima, per essere votata prima della fine della sessione parlamentare ordinaria di giugno. “La decisione di sospendere le indennità familiari in caso di assenteismo ingiustificato e ripetuto di un alunno dovrà avere carattere sistematico“, ha dichiarato Sarkozy.

Secondo il testo in corso di elaborazione, uno studente che si assenta più di quattro mezze giornate al mese riceverà un avvertimento. Il direttore della scuola informerà l’ispettore d’accademia, che poi incontrerà i genitori dell’alunno. In caso di recidiva, l’ispettore potrà chiedere la sospensione delle agevolazioni concesse alla famiglia.

Per contrastare l’insicurezza. Sarkozy proporrà anche ai presidi di oltre 50 scuole di sistemare un poliziotto o un gendarme di riferimento con tanto di ufficio all’interno delle scuole.