In arrivo nuove risorse per le scuole

Entro il prossimo 23 maggio nuovi mandati di pagamento per le scuole. Non è forse quello che le scuole si aspettano, ma, per il momento è una boccata di ossigeno che può consentire di chiudere in modo meno drammatico questo anno scolastico.
L’annuncio lo ha dato nei giorni scorsi il capo dipartimento del ministero Emanuele Barbieri che ha comunicato ai sindacati della scuola i termini dell’azione. Entro il 23 maggio giungerà un nuovo mandato di pagamento uguale al precedente, mentre un mandato successivo coprirà tutte le spese delle scuole per supplenze effettuate dal 1 gennaio 2007, data da cui cominciano le competenze dell’ufficio bilancio.
La copertura del pregresso sarà affidata ad un fondo che inizialmente verrà coperto con i fondi delle contabilità speciali (250 milioni di euro a cui bisogna togliere 50 mila euro per pagare le future donazioni introdotte con il decreto sulle liberalizzazioni), in seguito, dopo un monitoraggio sulle giacenze nel sistema, verrà richiesto al ministero del Tesoro una copertura per debiti che assommano a circa 600 milioni di euro.
Intanto continua l’azione promossa dall’Anp che ha invitato le scuole ad inviare via fax al ministero e agli uffici periferici dell’amministrazione una lettera di protesta-richiesta di cui la stessa associazione fornisce il modello (www.anp.it).
Oltre all’invio dei fax, l’Anp propone alle scuole una serie di azioni contenute in una nota tecnica appositamente predisposta.