In Alto Adige presto impossibile prendere voti inferiori al 4?

La Giunta provinciale di Bolzano ha approvato nuove disposizioni per la valutazione degli studenti delle scuole superiori e degli istituti professionali, tra le quali spicca la raccomandazione (non vincolante, in quanto i criteri sono di competenza statale) agli insegnanti di non scendere sotto il 4 nell’attribuzione dei voti.

La nuova definizione delle disposizioni di carattere generale per la valutazione degli studenti di licei, istituti tecnici e istituti professionali in Alto Adige è stata predisposta congiuntamente dagli assessori competenti Christian Tommasini, Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner e approvata dalla Giunta, per abolire i voti sotto il 4.

Questo invito, ha spiegato il presidente Durnwalder, “vuole offrire al giovane la possibilità di riprendersi, di ritrovare fiducia, di stimolarlo a recuperare”. Durnwalder ha osservato che “se uno studente prende 4, significa già che non sa niente. Che senso ha dargli un voto ancora più basso, con effetti molto negativi che non possono aiutarlo psicologicamente ?“.

Sempre nelle nuove disposizioni viene varata una linea più dura per gli studenti che si assentano dalla lezioni: dovranno frequentare almeno tre quarti delle ore di insegnamento, in caso contrario è prevista la bocciatura.