Il tramonto delle Ssis

La Commissione Cultura del Senato sospende il X corso

La Commissione Cultura del Senato ha approvato l’emendamento del Governo al Decreto Legislativo n. 112/2008, circa la sospensione del X corso SSIS (Scuola di specializzazione per l’insegnamento secondario).

Questa l’indicazione della Commissione: “All’articolo 64, aggiungere in fine il seguente comma: 4-bis. Le procedure per l’accesso alle Scuole di Specializzazione per l’insegnamento secondario attivate presso le Università sono sospese per l’a.a. 2008-2009 e fino al completamento degli adempimenti di cui alle lettere a) ed e) del comma 4″. I punti a) ed e) menzionati si riferiscono alla revisione delle classi di concorso e dei parametri per la definizione degli organici.

Il sito della CGIL Scuola, nel ricordare che questa decisione, che manca solo della più che probabile approvazione del Parlamento, non è stata oggetto di alcun confronto con i sindacati, valuta che “la mancata firma del Decreto sulla proroga dei Supervisori del Tirocinio delle SISS lascia intendere che si tratta di una scelta fortemente voluta dal MIUR e che comunque si lega ai pesanti tagli previsti nei prossimi anni”.

Resta ancora incertezza invece per i corsisti del IX corso SSIS, il cui sbocco non appare definito, nonostante l’ordine del giorno approvato al Senato, favorevole alla loro immissione nelle graduatorie permanenti, trasformate in graduatorie ad esaurimento.