Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Il Piemonte fronteggia l’emergenza didattica in matematica

Lo dicono i dati OCSE-PISA, lo ha ribadito recentemente il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Mariastella Gelmini: la matematica costituisce una vera e propria “emergenza didattica” per gli studenti italiani, confermata non solo dalle ultime indagini internazionali, ma anche dalle difficoltà che incontra chi si iscrive ad una facoltà universitaria scientifica.

L’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, la Provincia di Torino, la Facoltà di Scienze dell’Università di Torino, hanno scelto di impegnarsi per fronteggiare questa situazione di allarme, agendo sia sugli insegnanti, che sugli alunni.

Ai primi, saranno offerte sistematiche occasioni di aggiornamento, per ripensare le modalità con cui presentare, spiegare e far amare le discipline scientifiche ai giovani. Per quello che riguarda i ragazzi, si agirà sugli aspetti problematici legati alla motivazione e ai metodi di studio.

La Facoltà di Scienze metterà poi a disposizione di tutti i docenti dell’area Matematica-Fisica una piattaforma multimediale interattiva, aperta al contributo di tutti, dove scambiare documentazione ed informazioni, momenti di formazione in presenza e a distanza, e servizi volti alla collaborazione ed alla condivisione di materiali.

Si tratterà di un servizio permanente rivolto sia ai docenti scolastici che accademici, per creare un sistema che consenta agli studenti di passare dalla scuola superiore all’università con solide basi teorico/applicative e con continuità di linguaggio, metodi, e contenuti.

Forgot Password