
Il Friuli Venezia Giulia avvia le sezioni primavera in attesa dell’accordo nazionale
L’Accordo sulle sezioni primavera è ancora in alto mare, nonostante le richieste e le pressioni che vengono da ogni parte del Paese. I rapporti politici tra governo e Regioni, come è noto, hanno determinato il congelamento di ogni decisione della Conferenza unificata, compresa quella relativa all’accordo per confermare il servizio educativo delle sezioni primavera anche per il 2009-10.
La regione Friuli Venezia Giulia, visto il ritardo nella definizione dell’accordo nazionale, ha deciso di rompere gli indugi e, con deliberazione di alcune settimane fa, ha bandito una gara per la presentazione di progetti per il servizio, stanziando 500 mila euro.
Si tratta di una sperimentazione delle sezioni primavera che anticipa l’accordo nazionale e la successiva intesa da stipulare tra Regione e Ufficio Scolastico Regionale; sperimentazione che “considerato il significato pedagogico e sociale che dette esperienze assumono …costituisce una significativa opportunità per la delineazione di una politica educativa nell’ambito della fascia 0-6 anni connotata da qualità pedagogica e da flessibilità organizzativa, e al contempo rappresenta un concreto sostegno all’interno del vasto quadro di politiche dei servizi alla famiglia. La Regione intende ampliare l’offerta formativa, che ha interessato sin qui 41 sezioni, anche in considerazione della crescente domanda.“
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via