Tuttoscuola: Non solo statale

Il Forum delle Associazioni Familiari plaude alla Gelmini

Il Forum delle Associazioni Familiari commenta con grande favore e soddisfazione “il doppio annuncio del ministro Gelmini, da un lato, di battersi per evitare tagli alla scuola paritaria nella prossima Finanziaria e, dall’altro, di studiare l’introduzione di un bonus per le famiglie che scelgono le scuole non statali“.

A dirlo è Paola Soave, vicepresidente del Forum, per la quale “sarebbe prematuro, in questa fase, entrare nel merito della ‘forma’ da dare a questo nuovo finanziamento“. “Ci limitiamo – ha però detto la Soave – ad apprezzare che venga riaperta la questione della libertà di scelta educativa. Le famiglie, in Italia come nel resto d’Europa, devono essere libere di scegliere la proposta formativa, l’istituto, i docenti che considerano più adeguati all’educazione dei propri figli. Ma questa libertà, per essere effettiva, non può trasformarsi in una tagliola economica che costringe a pagare due volte lo stesso servizio offerto dal sistema educativo“.

Da sempre il Forum – ha concluso la vicepresidente – considera quella educativa una delle scelte fondamentali di libertà per le famiglie ed ha elaborato in materia riflessioni e documenti. Per questo sollecitiamo il ministro a proseguire nella sua iniziativa e a coinvolgere le famiglie, attraverso l’associazionismo che le rappresenta, in un franco e costruttivo confronto“.

 

Forgot Password