Il Consiglio dell’INDIRE si è dimesso

Come avevamo anticipato (vedi TuttoscuolaNEWS n.42 del 15 marzo), il Consiglio di amministrazione dell’Indire (ex-BDP) di Firenze, si è dimesso su invito del ministero, con effetto immediato, cessando dall’incarico con due anni di anticipo.
Nel comunicato stampa (C.S. Firenze, 22 Marzo 2002) diramato dall’istituto si parla di “chiara imposizione politica” e si evidenzia come non siano state “avanzate contestazioni di merito relative alla gestione dell’istituto”.
I consiglieri uscenti (era assente la prof. Farinelli) si augurano comunque che la decisione, assunta con senso di responsabilità, torni a vantaggio dell’Istituto.
Il Consiglio, presieduto dal prof. Lucio Guasti e composto dalla Prof.ssa Fiorella Farinelli, dal maestro Mario Lodi, dal Prof. Francesco Palumbo e dal Prof. Giuseppe Tognon, era stato nominato nella primavera 2001 dal Governo Amato.
Identica sorte, conseguente allo spoil system, era toccata nel settembre scorso al Consiglio di amministrazione dell’Invalsi (ex-Cede) di Frascati, presieduto dal prof. Benedetto Vertecchi, invitato dal Miur a dimettersi.
Come per l’Invalsi, è probabile che il consiglio dell’Indire non resti in carica per l’ordinaria amministrazione in attesa della nomina del nuovo CdA, ma venga prontamente sostituito da un Commissario ad acta.